18 marzo 2019 - 20:24
 
 
 
 
Comunicati stampa
Nel rispetto della normativa sulla trasparenza, di seguito pubblichiamo le sezioni e sottosezioni previste dalla Tabella 1 dell’Allegato al Decreto Legislativo 33/2013.
 
L'Amministrazione comunale informa che sono aperte le iscrizioni per l'anno 2013/2014 per la frequenza dell'Asilo Nido comunale di via Manzoni. L'Asilo Nido comunale ospita bambine e bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi. Le domande per essere ammessi alla frequenza scadono il 28 giugno 2013. Le domande presentate successivamente saranno accolte, durante tutto l'anno, compatibilmente con i posti disponibili. Il Comune sta perfezionando la procedura di inscrizione nell'elenco delle strutture per la prima infanzia del portale INPS, per permettere alle madri lavoratrici di richiedere, al termine del congedo di maternità e in alternativa al congedo parentale, un contributo economico per la frequenza.
 
L'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Carbonia informa che sono aperte le iscrizioni per il servizio di Colonia Marina diurna per l'estate 2014, rivolta a bambini e bambine di età compresa tra i 6 e i 12 anni. La Colonia Marina diurna sarà articolata in due turni, di due settimane ciascuno: 1° turno dal 23 luglio 2014 al 5 agosto 2014; 2° turno dal 6 agosto 2014 al 20 agosto 2014. Per le iscrizioni è necessario presentare le domande entro il 15 Luglio 2014
 
L’Assessorato alla Politiche Sociali del Comune di Carbonia informa che le iscrizioni, per l’anno 2014/2015, per la frequenza dell’Asilo Nido Comunale “I Colori dell’Arcobaleno” di via Manzoni sono prorogate al 31 luglio 2014 (fatta salva la possibilità di presentare la domanda tutto l'anno, compatibilmente con i posti disponibili). L’Amministrazione comunale sta provvedendo all’approvazione di un nuovo Regolamento comunale che, al fine di venire incontro alle esigenze delle famiglie, prevede una nuova modalità di pagamento delle rette.
 
Nuova scadenza per le iscrizioni, per l'anno 2015-2016, all'Asilo Nido comunale di via Manzoni a Carbonia. Le iscrizioni scadranno il 31 luglio 2015. Sarà comunque possibile presentare la domanda tutto l'anno, compatibilmente con i posti disponibili. Il servizio è rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi. Moduli presso la sede dell'Asilo Nido in via Manzoni e sul sito internet www.comune.carbonia.ci.it, nella sezione Servizi comunali - Servizi Sociali e Politiche Giovanili.
 
Il Comune di Carbonia comunica di aver aperto le iscrizioni per la frequenza dell'Asilo Nido "I Colori dell'Arcobaleno" di via Manzoni, per l'anno 2017/2018. Il servizio è rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi. Le domande dovranno pervenire al Protocollo del Comune entro il 10 luglio 2017.
 
Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che domani, martedì 19 Marzo, dalle ore 14 alle ore 17, è prevista la chiusura del traffico veicolare in via Sapri, nel tratto compreso tra il civico n° 26 e via Lubiana.

L'ordinanza si è resa necessaria al fine di salvaguardare l'incolumità pubblica e la sicurezza stradale in occasione dei lavori di rimozione dell'antenna radio dallo stabile che ospita la Stazione del Corpo Forestale.

 
Il presidente del Consiglio Comunale Daniela Marras ha convocato una nuova seduta dell'assemblea pubblica cittadina per giovedì 21 Marzo alle ore 17, nella sala polifunzionale di piazza Roma, per discutere un unico punto all'ordine del giorno: 
• Apertura della sessione di Bilancio: presentazione e discussione del Bilancio di Previsione per l'Esercizio Finanziario 2019/2021 ex D.Lgs. 118/2011 e suoi allegati.
 
Prosegue il successo della stagione di prosa e danza organizzata dal Cedac e dal Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo Sardegna, con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Carbonia. "Il primo bilancio della rassegna è ottimo: siamo soddisfatti della programmazione proposta ai nostri concittadini, che ha avuto ottimi risultati sia in termini di partecipazione di pubblico che sotto il profilo della pregevole fattura e cifra stilistica degli spettacoli fino ad ora messi in scena", ha affermato il Sindaco Paola Massidda.

Dopo la bellissima performance "Il Berretto a sonagli", domani, sabato 16 Marzo, alle ore 20.45, al Teatro Centrale andrà in scena il sesto appuntamento della rassegna firmata dal Cedac, che propone lo spettacolo "I am Hamlet" della compagnia Batanea Teatro con Andrea Tedde, Floriana Ancis, Alessandro Fulvio Bordigoni e Marta Proietti Orzella. L'ideazione e la regia sono a cura dell'attore carboniense Andrea Tedde.

 
Sabato 16 e domenica 17 Marzo il Palazzetto dello Sport di via delle Cernitrici sarà teatro della 2^ prova dei Campionati di Serie D di Ginnastica Artistica (categoria LA3-LB3-LB). L'iniziativa rientra nell'ambito del Campionato Federale Regionale a squadre previsto dalla Federazione Ginnastica d'Italia (FGI).
L'evento è organizzato dalla società sportiva Aurora Carbonia con il patrocinio e il contributo del Comune di Carbonia.
"Siamo orgogliosi di ospitare nella nostra città una competizione di caratura regionale, che vedrà la partecipazione di 45 squadre provenienti da tutta la Sardegna, per un totale di circa 200 atlete", ha affermato il Sindaco Paola Massidda.

Le atlete si cimenteranno in una serie di prove con i vari attrezzi che caratterizzano la Ginnastica artistica femminile: volteggio, parallele, trave e corpo libero.

 
Il Sindaco Paola Massidda ha disposto, con un'ordinanza emanata in data odierna, giovedì 14 Marzo 2019, la chiusura del traffico veicolare e del transito pedonale in via Mazzini nel tratto compreso tra via Cannas e via Risorgimento.

 

La ratio del provvedimento nasce dalla necessità di garantire l'incolumità pubblica e la sicurezza dei cittadini in una strada dove è stata riscontrata la presenza di alberi e rami potenzialmente pericolosi per la circolazione stradale.
Gli alberi ricadono in una proprietà dell'Azienda Regionale per l'Edilizia Abitativa (AREA), che è prontamente intervenuta individuando una ditta specializzata che si occuperà del taglio degli alberi e della potatura dei rami potenzialmente pericolosi.

 

L'ordinanza è in vigore da oggi, giovedì 14 Marzo, fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

 
Domani, venerdì 15 Marzo, alle ore 17, nella sala riunioni della Torre Civica, l'Amministrazione Comunale di Carbonia incontrerà ristoratori, operatori dei musei e dei locali notturni al fine di definire un piano di sviluppo turistico per i prossimi eventi previsti in città.

Un esperimento sulla falsariga di quanto già praticato lo scorso anno in occasione delle manifestazioni "Sapori di Casa", "Natale Insieme" e, più recentemente, nel corso del Carnevale 2019, iniziativa che ha visto l'inserimento delle nostre principali attività di somministrazione di alimenti e bevande all'interno della locandina pubblicitaria dell'evento.

 
A Carbonia si rinnova anche nel 2019 l'appuntamento con il Festival di Letteratura per ragazzi "Tuttestorie", intitolato "TERRATERRA. Racconti, visioni e libri di sopra e di sotto". La tappa cittadina del Festival è curata dallo SBIS (Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis), in collaborazione con il Comune di Carbonia.

"Siamo onorati di poter organizzare il Festival Tuttestorie, un'iniziativa di promozione della lettura che da diversi anni sta registrando una crescita della domanda da parte delle scuole. Gli alunni partecipano con grande entusiasmo, incentivati dalla possibilità di incontrare e conoscere alcuni tra gli autori più prestigiosi nel panorama della Letteratura per ragazzi. La collaborazione tra scuole e biblioteche del territorio è fondamentale per la buona riuscita di questo appuntamento", ha affermato il Sindaco Paola Massidda.

 
Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che sono stati prorogati alle ore 13 del 19 Marzo i termini per le iscrizioni al percorso formativo gratuito organizzato dall'agenzia IFRAS SpA, dal titolo: "Aggiornamento delle competenze per la promozione dei siti ed organizzazione degli eventi". Le selezioni dei candidati si svolgeranno nelle date del 20 e 21 Marzo.

"Il corso consente agli iscritti di poter affinare il proprio bagaglio di conoscenze, competenze ed esperienze in un settore come quello turistico-culturale, che può rappresentare un volano per lo sviluppo economico del nostro territorio", ha affermato il Sindaco Paola Massidda.

 
Il Comune di Carbonia ha pubblicato il bando per l'assegnazione di lotti (terreni) edificabili nel Piano di Zona Sa Perda Bianca -“Carbonia 2”. Il bando è riservato ai singoli cittadini e alle “imprese di costruzione e loro consorzi”. Scadenza domande: ore 12 del 12 aprile 2019. È possibile consultare il bando, su questo sito, nella sezione Bandi e Concorsi – Altri bandi.
 
Forti venti provenienti dai quadranti nordoccidentali ci accompagneranno nella giornata odierna e in quella di domani, venerdì 15 Marzo.
A questo proposito, il Comune di Carbonia informa che la Protezione Civile della Regione Sardegna ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse valido fino alle ore 20 di venerdì 15 Marzo.
 
Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che sabato 16 Marzo, alle ore 10, prenderà il via il nuovo ciclo di seminari denominato "Carbonia Incontra".

"L'Amministrazione Comunale si farà promotrice di diversi appuntamenti che rappresenteranno un'occasione di conoscenza e confronto tra studenti, docenti, dirigenti scolastici, associazioni, cittadini e figure distintesi in ambito culturale e scientifico", ha affermato il Sindaco Paola Massidda.

Il primo ospite di "Carbonia Incontra" è Alessandro Biggio, artista tra i più interessanti e prolifici della sua generazione. Nato a Cagliari nel 1974, Biggio vive e lavora a Cagliari e Calasetta. I suoi lavori si distinguono per la sperimentazione di un materiale molto particolare, la cenere. Nel percorso professionale dell'artista è ricorrente poi il tentativo di interpretare l'insularità non quale sinonimo di isolamento, bensì come opportunità.

 
Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che sono stati prorogati al 19 Marzo i termini per le iscrizioni al percorso formativo gratuito organizzato dall'agenzia IFRAS SpA, dal titolo: "Aggiornamento delle competenze per la promozione dei siti ed organizzazione degli eventi".
"Il corso consente agli iscritti di poter affinare il proprio bagaglio di conoscenze, competenze ed esperienze in un settore come quello turistico-culturale, che può rappresentare un volano per lo sviluppo economico del nostro territorio", ha affermato il Sindaco Paola Massidda.

Il progetto, finanziato dal programma POR Sardegna FSE 2014-2020 "Misure integrate tra sviluppo locale, partecipativo e occupazione negli ambiti della Green & Blue Economy - Linea 3C, è rivolto a occupati residenti in Sardegna ed è finalizzato a fornire a tutti i partecipanti specifiche competenze nel campo della valorizzazione e promozione dei siti e dei beni culturali.

 
Giovedì scorso, 7 Marzo, la Direzione Scientifica del Si.Mu.C, il Sistema Museale della Città di Carbonia, ha partecipato al XV Ciclo di conferenze organizzato da Italia Nostra e incentrato sulle "Recenti acquisizioni della Ricerca Archeologica in Sardegna".

Il Direttore del Settore Archeologico del Sistema Museale di Carbonia, Carla Perra, ha illustrato le buone pratiche e il modello di gestione dei beni culturali messo in campo nel Museo Archeologico di Villa Sulcis. Un'esperienza di successo - consolidatasi in circa 30 anni di lavoro - in cui la ricerca archeologica si combina con la didattica e la divulgazione scientifica.

Nel corso dell'incontro sono emersi l'impegno, la formazione costante e la professionalità garantita dalla Cooperativa Sistema Museo - soggetto gestore del Sistema Museale di Carbonia - al fine di valorizzare in modo strutturale il vasto comprensorio archeologico presente nel nostro territorio comunale.

 
La Sezione di Storia Locale del Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis (SBIS), di cui il Comune di Carbonia è ente capofila, compie 30 anni. Domani, venerdì 1° Marzo, alle ore 17.30, nella sede dell'ex Officina Meccanica, sita presso la Grande Miniera di Serbariu, verrà celebrata questa importante ricorrenza nel corso di un convegno intitolato "La Sezione di Storia Locale si racconta...".

"Si tratta di una struttura che dal 1989 rappresenta un punto di riferimento per ricercatori e studiosi nell'ambito della raccolta, schedatura, catalogazione e gestione di materiale documentario locale di notevole interesse storico", ha affermato il Sindaco Paola Massidda.

 
Il Comune di Carbonia informa che la Protezione Civile della Regione Sardegna ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse valido per l'intera giornata odierna, lunedì 11 Marzo.

Sulla Sardegna sono previsti forti venti di maestrale e una riduzione delle temperature.

 
Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che sul sito Internet istituzionale dell'Ente è stata pubblicata la graduatoria finale relativa al concorso pubblico per l'assunzione a tempo determinato di 1 Istruttore Direttivo Amministrativo/Contabile (categoria D1) da impiegare nel settore dei Servizi Sociali.

Di seguito pubblichiamo la graduatoria finale relativa ai candidati che hanno sostenuto il colloquio nella giornata di ieri, giovedì 7 Marzo 2019.

 
Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che, a seguito dei numerosi e ripetuti episodi di vandalismo di cui è stata fatta oggetto la pulsantiera del semaforo pedonale ubicato tra via Dalmazia (presso il supermercato Lidl) e via San Francesco, l'Amministrazione Comunale ha deciso di inserire l'attraversamento pedonale nel ciclo semaforico.

Ciò significa che il semaforo verde scatterà in modo automatico e non sarà più necessario che il pedone prenoti la chiamata.

 
Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che domenica 10 Marzo, alle ore 11, in piazza Roma, verrà inaugurata una nuova ambulanza destinata al servizio territoriale 118. Il mezzo è stato acquistato dall'Auser Carbonia con il sostegno economico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Sardegna e della Portovesme Srl.

Si tratta di un veicolo di soccorso avanzato, che va a sostituire la precedente ambulanza utilizzata dall'Auser Carbonia per circa 9 anni.

Il nuovo mezzo, di categoria A, è stato totalmente allestito in Sardegna ed interverrà in modo tempestivo per far fronte alle richieste di intervento di emergenza-urgenza -  pervenute attraverso il numero telefonico unico 118 - nella città di Carbonia e su tutto il territorio del Sulcis Iglesiente.

 
Il Sindaco di Carbonia Paola Massidda ha emesso un'ordinanza - la n. 55 del 7 Marzo 2019 - che prevede l'istituzione di nuovi stalli riservati ai disabili nelle strade urbane della città.

"L'obiettivo è favorire la mobilità dei soggetti deboli e delle persone diversamente abili tramite la concessione e disponibilità di nuovi spazi riservati alla sosta dei veicoli con esposto l'apposito contrassegno per disabili. Si tratta di un provvedimento che mira a dare risposte alle richieste pervenute all'ufficio della Polizia Locale da parte di tanti cittadini con difficoltà deambulatorie", ha affermato il Sindaco Paola Massidda.

 
Pagina  1  di  177 >>