22 settembre 2018 - 10:49
 
 
 
 
Comunicati stampa
Nel rispetto della normativa sulla trasparenza, di seguito pubblichiamo le sezioni e sottosezioni previste dalla Tabella 1 dell’Allegato al Decreto Legislativo 33/2013.
 
Il Comune di Carbonia informa che lunedì 24 Settembre, alle ore 17, presso il Centro di formazione regionale (CPLF) di via Costituente 43, si svolgerà un seminario informativo sulla "Creazione d'impresa".
Nel corso dell'incontro, l'ASPAL presenterà i suoi servizi per l'autoimpiego e i contenuti della misura "Resto al Sud": cos'è, chi può fare la domanda, come partecipare.
Verranno anche illustrati i bandi del GAL SULCIS, il Piano Sulcis e tutte le varie opportunità di finanziamento previste per chi intende aprire un'impresa.
 
Il Comune di Carbonia informa che, per consentire lo svolgimento in sicurezza dei festeggiamenti civili e religiosi in onore di San Pio da Pietrelcina, è prevista la chiusura al traffico delle strade principali della località di Medau Desogus nella giornata di domenica 23 Settembre, dalle ore 17 alle ore 18.30, al momento del passaggio della processione.
L'iniziativa è stata organizzata dalla Parrocchia di Sacro Cuore Gesù di Cortoghiana.

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 21 Settembre 2018

 
Il Comune di Carbonia informa che, al fine di consentire lo svolgimento in sicurezza della Sagra dei Zappueddus, a Serbariu, è stata disposta la chiusura temporanea al traffico veicolare, nella giornata di sabato 22 e domenica 23 Settembre, dalle ore 18 fino all'una del mattino del giorno successivo in via Diaz e via S.Antonio, nel tratto compreso tra via Santa Giuliana e la stessa via Diaz.
Domenica 23 Settembre, in occasione del passaggio della processione in onore di San Narciso e Santa Giuliana, è prevista la chiusura del traffico veicolare dalle ore 17.30 in piazza Chiesa, via Filzi, via Porceddu, via Isiolo, via del Giubileo, via 11 Luglio, via Is Arrius, vico San Narciso, via S. Antonio e via Santa Giuliana.
 

 

La Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, in collaborazione con il Comune di Carbonia, partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2018 con un'iniziativa finalizzata a valorizzare il concetto di mobilità lenta. Domenica 23 Settembre si svolgerà un'escursione con partenza dalla Grande Miniera di Serbariu, tappa al Nuraghe Sirai e arrivo, intorno alle ore 12.30, nel sito archeologico di Monte Sirai.

 

 
Il Museo del Carbone aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio prolungando di 3 ore l'orario di apertura di sabato 22 Settembre, con visita tematica e degustazione di birre artigianali, oltre a due mostre ad ingresso gratuito che saranno visitabili anche domenica 23 Settembre.
 
Il Museo Archeologico di Villa Sulcis aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) 2018 con le seguenti iniziative:
visita guidata domenica 23 Settembre 2018. Orario: visita teatralizzata alle ore 11, 15.30 e 17.30. È richiesta prenotazione della visita (max 25 persone per turno). Per informazioni 0781.1867304.
L'evento è organizzato dalla Società Cooperativa Sistema Museo e Sistema Museale di Carbonia con il patrocinio del Comune di Carbonia.
 
Sabato 22 Settembre alle ore 17.30, nella sala convegni del Museo del Carbone, l'Associazione ASSIOTEA onlus, Geologische Museum Kamp Lintfort e il Comune di Carbonia, in collaborazione con il Museo Paleoambienti Sulcitani "Martel", la Coop. Sistema Museo, il Gruppo Ricerche Speleologiche "E.A.Martel", C.I.C.C., e SOTACARBO, organizzano una conferenza con due diversi interventi:
"Quando la Sardegna non era un'isola": ricerche geologiche per ricostruire la sua storia alla fine del Paleozoico, relatore Prof. Ausonio Ronchi, Università degli Studi di Pavia;
"La costa dei nostri sogni: la scoperta del grande rettile paleozoico di Torre del Porticciolo, Alghero", relatore Prof. Umberto Nicosia, Università La Sapienza di Roma.
Alla Conferenza è associata la mostra di reperti fossili del periodo Permo-Carbonifero, provenienti dalla Germania e dalla Sardegna, nel Museo dei Paleo Ambienti Sulcitani E.A. Martel.
Visita al museo sabato 22 e domenica 23 Settembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.
 
Volteggiando sulle Note della Storia - Musica nuova per Monte Sirai (Seconda edizione) è il titolo dell'iniziativa organizzata per Sabato 22 Settembre nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2018. Ecco il programma completo:

 

Ore 18.30 Premiazione progetto didattico con presentazione brochures dedicate al sito di Monte Sirai, realizzate dagli alunni del Convitto Nazionale di Cagliari nel corso di un progetto di alternanza scuola-lavoro della Soprintendenza. 
Ore 20: concerto e danza con musiche originali composte ed ideate espressamente per l'area archeologica da giovani compositori del Conservatorio di Musica di Cagliari, eseguite dall'Ensemble Scisma dello stesso Conservatorio e interpretate da coreografie del corpo di ballo della scuola Arabasque di Benedetta Bucceri e Roberto Magnabosco con i costumi del Teatro Lirico di Cagliari.

 

 

 

 

L'Associazione Arca di Noè, in collaborazione con il Comune di Carbonia, ha organizzato, nella giornata di sabato 22 Settembre, a partire dalle ore 10.30, la passeggiata etnobotanica con l'esperto Gianpaolo Demartis. 
Alle ore 17.30 si svolgerà l'incontro con la scrittrice Claudia Zedda. 
Nella giornata di domenica sarà possibile ammirare l'esposizione dimostrativa con artigiani del territorio (ceramisti, tessitori, realizzatori di cestini e maschere tradizionali).

 

 

 

Sabato 22 e Domenica 23 Settembre il Comune di Carbonia aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) 2018. Un evento organizzato dal ministero per i Beni e le Attività culturali, dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le Province di Oristano e Sud Sardegna.
Sono sei gli eventi su cui si incentrano le Giornate Europee del Patrimonio a Carbonia.

 

Il Comune di Carbonia informa che la Protezione Civile della Regione Sardegna ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, valido fino alle ore 20 di oggi, venerdì 21 Settembre.
Sono previste precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco, accompagnate da improvvise raffiche di vento.

 
Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che nelle giornate di venerdì 21 Settembre e martedì 25 Settembre gli uffici Pubblica Istruzione e Sport di via XVIII Dicembre saranno chiusi al pubblico per motivi di natura tecnica.
Per qualsiasi necessità, nelle date del 21 e del 25 Settembre, sarà comunque possibile contattare il numero telefonico 0781.694203.
 
Oggi, giovedì 20 settembre, alle ore 20.30, nella sala riunioni della cooperativa L'Albero Amico in via Umbria 22 a Carbonia, si terrà un incontro pubblico a cui parteciperanno i commercianti, gli artigiani e le attività produttive che hanno aderito al nuovo Centro Commerciale Naturale "Carbonia Produce". La riunione sarà aperta, come di consueto, a tutti i soggetti a vario titolo interessati ai temi relativi al settore terziario cittadino.
Il principale punto all'ordine del giorno della riunione di stasera verterà sullo statuto del Centro Commerciale Naturale, di cui verranno discusse e approvate eventuali modifiche.
 
Il Comune di Carbonia informa che sono state indette per il giorno 18 Novembre 2018 le elezioni dei Comitati di Quartiere di Barbusi, Bacu Abis, Cortoghiana, Is Gannaus, Serbariu, Carbonia Nord, Carbonia Centro e Carbonia Sud. 
Si tratta delle prime elezioni in assoluto per un nuovo strumento che mira a favorire la più ampia partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa. Le elezioni del 18 Novembre rappresentano l'ultimo step di un percorso tracciato ufficialmente il 22 Dicembre del 2017, quando il Consiglio Comunale di Carbonia ha approvato il regolamento sui Comitati di Quartiere.
 
Domani, giovedì 20 Settembre, alle ore 18, nella Biblioteca Comunale di viale Arsia, si svolgerà un nuovo appuntamento con la rassegna "Carbonia Scrive", l'iniziativa di promozione della scrittura e della lettura organizzata dal Comune di Carbonia in collaborazione con lo Sbis (Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis). 
Lo scrittore Francesco Carta presenterà il suo libro "Banditi in miniera". L'iniziativa sarà coordinata dal giornalista Sandro Mantega. Sono previsti gli interventi dell'assessore alla Cultura Sabrina Sabiu, del referente dell'Associazione Storia e radici città di Carbonia il prof. Andrea Rosas, del Presidente dell'Associazione Amici della miniera Mario Zara.
 
Sabato 22 e Domenica 23 Settembre il Comune di Carbonia aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) 2018. Un evento organizzato dal ministero per i Beni e le Attività culturali, dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le Province di Oristano e Sud Sardegna. 
Per l'Amministrazione Comunale di Carbonia la partecipazione alle Giornate Europee del Patrimonio si colloca nell'ambito dell'Anno europeo del Patrimonio culturale 2018 e delle celebrazioni per l'ottantesimo compleanno della città. L'iniziativa è stata preceduta dall'organizzazione della "Festa del Patrimonio", svoltasi sabato 19 e domenica 20 Maggio. 
Attraverso questa due giorni sarà possibile apprezzare la ricchezza monumentale e storico-culturale di cui la nostra città è dotata. In particolare, il focus del progetto sarà incentrato sui principali siti d'interesse comunali: dal Museo del Carbone al PAS (Museo dei Paleoambienti Sulcitani E. Martel), dal Parco di Monte Sirai al Museo Archeologico di Villa Sulcis, fino al Parco archeologico di Cannas di Sotto-Medau Sa Grutta. Il programma può essere visualizzato sul sito Internet del Polo museale della Sardegna, del Ministero Beni Culturali, del Consiglio d'Europa e sul sito della rotta culturale Atrium.
 
La Dinamo Sassari si è aggiudicata ieri sera il Secondo Trofeo Città di Carbonia battendo i turchi del Fenerbahçe (95 a 86) al palazzetto dello Sport di via delle Cernitrici. Una vera festa dello sport per la nostra città, che ha potuto assistere a un grande evento caratterizzato da elevati contenuti tecnici tra due compagini che fanno parte del gotha del basket internazionale.
A fine partita il Vicesindaco Gian Luca Lai e l'assessore allo Sport Valerio Piria hanno consegnato i premi ai cestisti delle due società, ringraziandoli per lo spettacolo mostrato sul parquet, in una partita emozionante e combattuta.
L'evento è stato organizzato dal Comitato Regionale Federazione Italiana Pallacanestro con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Carbonia e in collaborazione con la Pro Loco e con l'ASD Carbonia Calcio a 5.
 
Il Sindaco Paola Massidda rassicura i cittadini sul fatto che non sussiste alcun pericolo per la pubblica incolumità in relazione all'immobile fatiscente sito in Carbonia-Serbariu (strada provinciale n. 78) in via Cesare Battisti 42-44.
Una precisazione doverosa in quanto nella seduta del Consiglio Comunale svoltosi ieri, 17 Settembre 2018, in un'interrogazione presentata da un consigliere di minoranza è stato erroneamente sostenuto che ci fossero atti o verbali delle autorità preposte indicanti la necessità di urgenti lavori di messa in sicurezza dell'immobile.
In realtà, è presente un'ordinanza del Dirigente dell'Ufficio Tecnico, la n. 46 del 1° Febbraio 2017, che prevedeva la demolizione dell'immobile. 
 
Il Comune di Carbonia comunica che, dal prossimo lunedì 24 settembre, entrerà in vigore l’orario invernale per la Biblioteca centrale e la Mediateca di viale Arsia, per le Biblioteche delle sedi periferiche di Barbusi, Cortoghiana e Is Gannaus e per la Sezione di Storia Locale (Grande Miniera di Serbariu).
 
Il Comune di Carbonia informa che sono aperte le iscrizioni ai servizi integrativi offerti dall'Asilo Nido Comunale "I Colori dell'Arcobaleno" di via Manzoni, che si conferma struttura in grado di proporre un'ampia gamma di attività finalizzate all'educazione dei bambini. "Un punto d'eccellenza nel panorama dei servizi per l'infanzia del nostro territorio, formato da personale professionale altamente qualificato", ha affermato l'assessore alle Politiche giovanili Loredana La Barbera.
I servizi integrativi prenderanno il via lunedì 1° Ottobre con lo spazio gioco (mattutino e pomeridiano), aperto a tutti i bambini residenti e non residenti in città.
 

L'evento è organizzato dal Comitato Regionale Federazione Italiana Pallacanestro con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Carbonia e in collaborazione con la Pro Loco e con l'ASD Carbonia Calcio a 5.
Appuntamento alle ore 20.30 al Palazzetto dello Sport di via delle Cernitrici.

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 18 Settembre 2018

 
Sabato 22 e Domenica 23 Settembre il Comune di Carbonia aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) 2018. Un evento organizzato dal ministero per i Beni e le Attività culturali, dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le Province di Oristano e Sud Sardegna.
Il week-end del 22-23 Settembre prevede una serie di iniziative che verranno svelate nel corso di una conferenza stampa di presentazione delle Giornate Europee del Patrimonio, che si svolgerà oggi, martedì 18 Settembre alle ore 11.30, nella sala riunioni della Torre Civica.
 
Nell'ambito del processo di riorganizzazione del Servizio Cimiteriale, avviato con il recente spostamento dell'ufficio cimiteriale presso la struttura di via XVIII Dicembre, si sta tuttora procedendo ad una ricognizione delle concessioni esistenti e degli spazi a terra occupati, secondo quanto prevede il Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria vigente. Nello specifico si avvisa che:
- Per quanto riguarda i loculi, da una prima verifica parziale risultano scadute 116 concessioni trentennali. Pertanto, fatta salva l'opportunità di eventuale rinnovo dietro pagamento di tariffa, l'Amministrazione Comunale procederà alle estumulazioni senza ulteriori comunicazioni, anche in assenza dei familiari;
- Per quanto riguarda le sepolture a terra, il Regolamento prevede due fattispecie: la prima è l'inumazione in fosse a terra di rotazione di durata decennale, caratterizzate da un semplice cippo con indicazione del nome, della data di nascita e di morte del defunto; la seconda tipologia è quella delle inumazioni a cui è seguita la concessione per l'installazione di lapide o monumento. Queste ultime possono essere rinnovate per un massimo di due decenni dietro il pagamento di relativa tariffa;
Il Regolamento comunale di polizia mortuaria è chiaro nel richiedere anche per quest'ultimo caso il pagamento di una tariffa come condizione per poter ottenere l'installazione del copritomba, oltreché del rinnovo della relativa concessione.
 

Il Comune di Carbonia informa che la Regione Sardegna ha messo a disposizione sulla piattaforma Sardegna ParteciPA lo schema regionale di Piano Regionale di Protezione Civile per il rischio idraulico, idrogeologico e da fenomeni meteorologici avversi.

 

 
Pagina  1  di  157 >>