22 gennaio 2019 - 17:25
 
 
 
 
Comunicati stampa
Nel rispetto della normativa sulla trasparenza, di seguito pubblichiamo le sezioni e sottosezioni previste dalla Tabella 1 dell’Allegato al Decreto Legislativo 33/2013.
 
Il Comune di Carbonia informa che la Protezione Civile della Regione Sardegna ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse valido dalle ore 20 di domani, mercoledì 23 Gennaio, fino alle ore 15 di giovedì 24 Gennaio.
Sulla Sardegna sono previsti forti venti dai quadranti nord-occidentali e nevicate al di sopra dei 200-300 metri.
 
Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che, al fine di consentire un intervento urgente di manutenzione sulla rete fognaria, il Museo Archeologico di Villa Sulcis sarà temporaneamente chiuso al pubblico.

Seguirà comunicazione al termine dei lavori.

 
Con una percentuale che sfiora il 75%, il Comune di Carbonia ha confermato anche nel 2018 di essere uno dei centri della Sardegna più virtuosi nella raccolta differenziata dei rifiuti, se raffrontato ai Comuni isolani aventi simili dimensioni demografiche, ma anche rispetto alla media della Provincia del Sud Sardegna (70,7% di raccolta differenziata nel 2017). 
Un trend di crescita positivo particolarmente brillante dal 2016 al 2018, con un incremento percentuale di circa 10 punti, segnatamente dal 64,19% al 74,30%. Nel 2017 la produzione annuale pro capite di secco indifferenziato si è attestata su 123,3 kg (dato ARPAS) e i dati del 2018 indicano un leggero calo a 111,2 kg.
 
Il Comune di Carbonia informa che sono aperte le iscrizioni per partecipare ai percorsi formativi gratuiti organizzati dall'agenzia IFRAS SpA, dal titolo: "Percorsi di promozione di siti ed eventi per il territorio di Carbonia".

"I corsi consentono agli iscritti di poter ampliare il proprio bagaglio di conoscenze, competenze ed esperienze in un settore come quello turistico-culturale, che può rappresentare un volano per lo sviluppo economico del nostro territorio", ha affermato il Sindaco Paola Massidda.

 
Recentemente, l'Amministrazione Comunale ha siglato un'intesa di collaborazione con Sardegna Ricerche nell'ambito del progetto Sportello Appalti Imprese.
"L'accordo è finalizzato ad assistere e supportare l'ingresso nei mercati elettronici principali (Sardegna CAT e MePA) delle imprese del territorio già operanti nel mercato degli appalti pubblici", ha affermato il Sindaco Paola Massidda.

Come ha precisato l'assessore alle Attività produttive e all'Innovazione tecnologica Mauro Manca, "il protocollo di intesa tra Comune di Carbonia e Sardegna Ricerche è di durata annuale e a titolo gratuito e mira a garantire a professionisti e imprese esterne, oltre che ai dipendenti dell'Amministrazione Comunale, la possibilità di formarsi e aggiornarsi su tutte le principali novità inerenti al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione".

 
Il Sindaco Paola Massidda e l'intera Amministrazione Comunale di Carbonia si congratulano con i volontari dell'associazione "Senso Comune" che, nel weekend appena trascorso, si sono resi protagonisti della riqualificazione, del decoro e dell'abbellimento di piazza Baden Powell, eseguendo lavori di tinteggiatura, potatura, sfalcio e sistemazione degli spazi.

La piazza è stata quindi restituita alla città e ai suoi abitanti, che potranno fruirne soprattutto nei momenti di svago e di tempo libero. Lo svolgimento dell'iniziativa è stato autorizzato dal Comune di Carbonia, che recentemente ha provveduto alla sostituzione e alla riqualificazione energetica dei corpi illuminanti vandalizzati.

 
Approvato il nuovo Registro pubblico Assistenti familiari (Badanti) - Avviso 2014. Il nuovo Registro è consultabile su questo sito web nella sezione PLUS. Gli iscritti e gli Assistenti iscritti in annualità precedenti devono presentarsi all'Ufficio di Piano per il ritiro del nuovo tesserino.
 
In attesa della pubblicazione del nuovo bando, la Direzione Centrale Credito e Welfare ha prorogato il termine di conclusione del progetto Home Care Premium 2014 sino al 30 giugno 2017. Per informazioni: 0781.694459 e 694468. E-mail: homecarepremium@comune.carbonia.ci.it.
 
Il Comune di Carbonia informa che la Protezione Civile della Regione Sardegna ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse valido per l'intera giornata odierna, lunedì 21 Gennaio 2019.
Sulla Sardegna sono previste piogge e temporali.
 
Domenica 20 Gennaio, alle ore 20.45, al Teatro Centrale di piazza Roma andrà in scena il "Gala di Danza", secondo appuntamento della nuova stagione di prosa e danza 2019, che si è aperta ufficialmente domenica scorsa con lo spettacolo "Poker". La rassegna è curata dal Cedac e dal Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo Sardegna, con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Carbonia.

"Il Gala di Danza è il secondo dei dieci eventi inseriti all'interno di un cartellone che prevede un'ampia gamma di performance che spaziano dalle divertenti commedie ai drammi moderni come le ingiustizie sociali e le storie degli "invisibili" che vivono nelle nostre città. Dopo il successo dello spettacolo di esordio, "Poker", che ha visto al Teatro Centrale la presenza di 254 spettatori, domenica si replica con un evento all'insegna della grande danza e di coreografie altamente spettacolari", ha affermato il Sindaco Paola Massidda.

 
L'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) promuove anche per l'anno 2019 l'iniziativa denominata "Arance della Salute", che si svolgerà nel weekend di sabato 26 e domenica 27 Gennaio in 20 regioni italiane al fine di raccogliere fondi a favore della ricerca oncologica.

Le "Arance della Salute" sono ormai diventate un simbolo della campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini sull'importanza dello stile di vita, e in particolare dell'alimentazione, nella prevenzione dei tumori.

L'evento farà tappa anche nella città di Carbonia e vedrà protagonisti studenti e insegnanti della Scuola Primaria Francesco Ciusa e dell'Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Maria Angioj.

 
Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che, al fine consentire lo svolgimento in sicurezza dei lavori di manutenzione in un distributore di carburante, da lunedì 21 a venerdì 25 Gennaio 2019, in vico Matteotti, nel tratto compreso tra la via Nuoro e il civico 23, è prevista l'istituzione del divieto di sosta.

 

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 18 Gennaio 2019

 

 
Il Comune di Carbonia ricorda che domenica 24 Febbraio 2019 si svolgeranno le elezioni del Presidente della Regione Sardegna e del XVI Consiglio regionale.

La principale scadenza per i partiti e per i relativi candidati è prevista dalle ore 8 di Domenica 20 Gennaio alle ore 20 di lunedì 21 Gennaio 2019, termine entro il quale dovranno essere presentate le liste, per ciascuna circoscrizione elettorale, alla cancelleria del Tribunale presso l'Ufficio centrale circoscrizionale, ai sensi dell'art. 15, comma 1, della legge regionale 6 marzo 1979, n. 7.

Al fine di consentire l'assolvimento degli adempimenti previsti in occasione della presentazione delle liste dei candidati, l'Ufficio Elettorale del Comune di Carbonia, sito in via XVIII Dicembre, osserverà orari di apertura straordinari:

 

• Giovedì 17 Gennaio, apertura anche nelle ore pomeridiane, dalle ore 15.30 alle ore 19;
• Venerdì 18 Gennaio, apertura anche nelle ore pomeridiane, dalle ore 15.30 alle ore 19;
• Sabato 19 Gennaio, la mattina dalle ore 9 alle ore 13; il pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 19;
• Domenica 20 Gennaio, orario continuato dalle 8 alle 20;
• Lunedì 21 Gennaio, orario continuato dalle 8 alle 20.

 

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 17 Gennaio 2019

 

 
L'Amministrazione Comunale di Carbonia celebrerà la Giornata della Memoria del 27 Gennaio e commemorerà le vittime dell'Olocausto con un'iniziativa destinata specificatamente agli studenti delle scuole cittadine.

Si tratta dello spettacolo "Storia di un uomo magro", che si terrà lunedì 28 Gennaio alle ore 11 al Teatro Centrale di piazza Roma. La performance consiste in una narrazione a cura di Paolo Floris, liberamente tratta dal libro "Il forno e la sirena" dello scrittore e giornalista Giacomo Mameli. L'evento è organizzato dall'Associazione Malalingua con il patrocinio del Comune di Carbonia.

"L'obiettivo delle iniziative organizzate dall'Amministrazione Comunale di Carbonia è ricordare le vittime delle persecuzioni nazifasciste e del genocidio ebraico, sensibilizzando nel contempo gli studenti verso la salvaguardia dei valori della libertà, della pace, della giustizia e dell'integrazione", ha affermato il Sindaco Paola Massidda.

 
Il Comune di Carbonia ha pubblicato il bando per l'assegnazione di lotti (terreni) edificabili nel Piano di Zona Sa Perda Bianca -“Carbonia 2”. Il bando è riservato ai singoli cittadini e alle “imprese di costruzione e loro consorzi”. Scadenza presentazione domande: ore 12 del giorno 15 febbraio 2019. È possibile consultare il bando, su questo sito, nella sezione Bandi e Concorsi – Altri bandi.
 
Il Comune di Carbonia ha pubblicato il bando per la vendita di terreni di proprietà comunale compresi nel Piano di lottizzazione di iniziativa pubblica denominato “Via Brigata Sassari – via Balilla – via Sguotti”. Possono partecipare: persone fisiche, imprese di costruzione, cooperative e loro consorzi. Domande: entro le ore 12 del 15 febbraio 2019.
 
Il Comune di Carbonia informa che dal 20 Gennaio 2019 saranno aperte le iscrizioni per partecipare ai percorsi formativi gratuiti organizzati dall'agenzia IFRAS SpA, dal titolo: "Percorsi di promozione di siti ed eventi per il territorio di Carbonia".

 

"I corsi consentono agli iscritti di poter ampliare il proprio bagaglio di conoscenze, competenze ed esperienze in un settore come quello turistico-culturale, che può rappresentare un volano per lo sviluppo economico del nostro territorio", ha affermato il Sindaco Paola Massidda. 
Il progetto, finanziato dal programma POR Sardegna FSE 2014-2020 "Misure integrate tra sviluppo locale, partecipativo e occupazione negli ambiti della Green & Blue Economy - Linea 3C, è rivolto a disoccupati e occupati residenti in Sardegna ed è finalizzato a fornire a tutti i partecipanti specifiche competenze nel campo della valorizzazione e promozione dei siti e dei beni culturali.
Il titolo rilasciato certificherà le competenze acquisite dai partecipanti nelle seguenti aree di attività: valorizzazione e tutela dei beni culturali nei musei e nei siti culturali; analisi del territorio di riferimento.

 

 
Sarà il "Gala di Danza" della Daniele Cipriani Entertainment il secondo appuntamento della nuova stagione di prosa e danza 2019, previsto per domenica 20 Gennaio alle ore 20.45 al Teatro Centrale di piazza Roma. La rassegna è curata dal Cedac e dal Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo Sardegna, con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Carbonia.

I solisti della compagnia di Daniele Cipriani (Alessandro Burini, Andrea Caleffi, Paola De Filippis, Umberto Desantis, Susanna Elviretti, Ilaria Grisanti, Marco Lo Presti, Francesco Moro, Davide Pietroniro e Madoka Sasaki) saranno guidati dalla maître de ballet Stefania Di Cosmo.

 
Mercoledì 16 Gennaio, alle ore 19, a Barbusi, presso la piazzetta antistante la Chiesa, si svolgerà il 1° Falò di Sant'Antonio Abate. Un evento organizzato dal Comitato di Sant'Antonio, in collaborazione con la Parrocchia Beata Vergine delle Grazie e con il patrocinio del Comune di Carbonia.

"Si tratta di un'antica tradizione popolare che rappresenta un momento di unione e condivisione per l'intera comunità di Barbusi. L'obiettivo è ricordare Sant'Antonio Abate, protettore degli animali domestici, in cui onore verrà acceso un grande fuoco, alla presenza di musica, balli e folklore", ha affermato il Sindaco Paola Massidda.

 
Il Comune di Carbonia ricorda che domenica 24 Febbraio 2019 si svolgeranno le elezioni del Presidente della Regione Sardegna e del XVI Consiglio Regionale.

La principale scadenza per i partiti e per i relativi candidati è prevista dalle ore 8 di Domenica 20 Gennaio alle ore 20 di lunedì 21 Gennaio 2019, termine entro il quale dovranno essere presentate le liste, per ciascuna circoscrizione elettorale, alla cancelleria del Tribunale presso l'Ufficio centrale circoscrizionale, ai sensi dell'art. 15, comma 1, della legge regionale 6 marzo 1979, n. 7.

 
Recentemente, l'Amministrazione Comunale ha siglato un'intesa di collaborazione con Sardegna Ricerche nell'ambito del progetto Sportello Appalti Imprese.

"L'accordo è finalizzato ad assistere e supportare l'ingresso nei mercati elettronici principali (Sardegna CAT e MePA) delle imprese del territorio già operanti nel mercato degli appalti pubblici", ha affermato il Sindaco Paola Massidda.

Come ha precisato l'assessore alle Attività produttive e all'Innovazione tecnologica Mauro Manca, "il protocollo di intesa tra Comune di Carbonia e Sardegna Ricerche è di durata annuale e a titolo gratuito e mira a garantire a professionisti e imprese esterne, oltre che ai dipendenti dell'Amministrazione Comunale, la possibilità di formarsi e aggiornarsi su tutte le principali novità inerenti al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione".

 
Nel rispetto del Regolamento della IUC (Imposta Unica Comunale che comprende IMU, TASI e TARI), l'Amministrazione Comunale ricorda che, entro il 31 Gennaio 2019, gli utenti che hanno prodotto rifiuti speciali nello svolgimento della propria attività commerciale nell'anno 2018, dovranno presentare la documentazione necessaria per dimostrare che lo smaltimento dei rifiuti speciali è avvenuto tramite ditte private specializzate.
I documenti da presentare - relativi allo smaltimento dei rifiuti speciali nel 2018 -sono i seguenti:
• Contratto di smaltimento stipulato con la Ditta privata specializzata;
• Fatture relative allo smaltimento avvenuto nell'anno precedente.
L'Ufficio Tributi è a disposizione per eventuali chiarimenti al numero 0781.694276

 

 
Il Comune di Carbonia informa che la Protezione Civile della Regione Sardegna ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse.
 
Dalla mezzanotte di oggi fino alle ore 20 di lunedì 14 Gennaio sulla Sardegna sono previsti forti venti dai quadranti nord-occidentali. 
 
Il Comune di Carbonia informa che la Protezione Civile della Regione Sardegna ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse valido dalle ore 19 di oggi, venerdì 11 Gennaio, fino alle ore 10 di domani, sabato 12 Gennaio.
Sulla Sardegna sono previste basse temperature e, nelle ore notturne e nelle prime ore del mattino, diffuse gelate.
 
Pagina  1  di  172 >>