17 novembre 2018 - 12:18
 
 
 
 
Bilancio Sociale

Il Bilancio Sociale

Il Bilancio Sociale cerca di spiegare i numeri del bilancio consuntivo, che risponde alle regole contabili e ha la finalità di rendere più evidente come vengono spesi i fondi di bilancio e quali risultati producono. Il Bilancio Sociale è un rendiconto consuntivo che rende leggibili e comprensibili dati che, altrimenti, sarebbero oscuri numeri, privi di significato, per la maggior parte delle persone, utilizzando una terminologia semplice, immediata e accessibile a tutti, permettendo alla comunità di sentirsi parte dell’attività amministrativa.
Dal suo esame emergono indicazioni su come gestire la spesa comunale al fine di migliorarne il rendimento sociale.
Il Bilancio Sociale è uno strumento volontario: l’Amministrazione di Carbonia ha scelto di elaborarlo, per rendere accessibile, trasparente e valutabile il proprio operato e per instaurare un dialogo costruttivo con i suoi cittadini..
Il cittadino, ricevendo un’informazione corretta ed adeguata, è più consapevole dei propri diritti, delle opportunità offerte dall’Amministrazione, può valutare l’operato dei propri amministratori e aiutare il Comune a lavorare sempre meglio. Mentre si presenta al giudizio dei suoi concittadini, l’Amministrazione ha così a disposizione un altro strumento per valutare i risultati ottenuti e le decisioni prese.
Comunicare e condividere i risultati, ascoltare le critiche e i suggerimenti, significa crescere insieme e porre solide basi per lo sviluppo della comunità.

Allegati: