23 agosto 2019 - 19:45
 
 
 
 
Pianificazione Strategica

Il processo di Pianificazione Strategica
Con le risorse disponibili per la predisposizione dei Piani Strategici, ottenute dalla Proposta Metodologica presentata alla Regione Sardegna dal Comune, l’Amministrazione di Carbonia ha dato avvio ad un percorso, impegnativo e importante, che ha portato alla stesura del Piano Strategico Comunale, strettamente connesso con quello di scala sovracomunale, promosso dal nostro comune, in qualità di capofila.
L’idea strategica perseguita, parte dalla considerazione di Carbonia come città legata alla cultura mineraria che, senza dimenticare le proprie origini, è riuscita ad affermarsi quale centro di produzione di servizi e del commercio. Il Piano Strategico, proponendosi di delineare le direttive di sviluppo socio-economico della città, nei prossimi dieci anni, tende a favorire il salto di qualità nell’offerta dei servizi e a valorizzare i settori dell’agricoltura, allevamento, agroindustria, artigianato, turismo e piccola e media industria, al fine di attrarre nuovi investimenti e creare nuove occasioni di sviluppo e di occupazione.
Il Piano è stato costruito tramite il confronto continuo con le parti sociali e i portatori di interesse, che sono stati coinvolti in riunioni, incontri, confronti e riflessioni.

Il Piano Strategico Intercomunale del Sulcis rappresenta un processo di pianificazione volto a tracciare una linea di sviluppo territoriale, quanto più coesa e partecipata tra le diverse realtà che compongono il territorio sulcitano, recependone le problematiche, raccogliendo le diverse opzioni e mediando fra gli interessi in gioco. Partendo da una logica di sistema e di crescita unitaria del vasto e complesso territorio sulcitano, con il Piano Strategico sono state poste le basi per la costruzione di un percorso di crescita condiviso, che coinvolge i comuni di Calasetta, Carbonia, Carloforte, Giba, Masainas, Narcao, Nuxis, Perdaxius, Piscinas, Portoscuso, San Giovanni Suergiu, Santadi, Sant’Anna Arresi, Sant’Antioco, Tratalias e Villaperuccio.
Il Piano Strategico Intercomunale del Sulcis è stato elaborato contestualmente al Piano Strategico Comunale di Carbonia, con l’obiettivo principale di inquadrare la strategia di sviluppo del territorio comunale in un contesto di area vasta.

Di seguito presentiamo i risultati del processo di pianificazione strategica:

Piano Strategico Comunale
Sintesi Piano Strategico Comunale

Piano Strategico Intercomunale
Sintesi Piano Strategico Intercomunale

Allegato grande Industria

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito Piano Strategico Sulcis