17 novembre 2018 - 12:49
 
 
 
 
Lo Sport
Carbonia è una cittadina culturalmente vivace e molto attiva nel settore sportivo, grazie anche alla presenza di numerose associazioni che praticano diverse discipline: calcio, pallavolo, pallacanestro, nuoto, pallanuoto, atletica leggera, pugilato, pattinaggio, hockey a rotelle, arti marziali, tennis, danza sportiva, rugby, calcio a cinque, ciclismo, ecc. È presente anche un buon movimento nel settore dello sport diversamente abili.
La pratica sportiva è svolta a diversi livelli, amatoriali e non, da dilettanti e professionisti di diversa età.
La diffusione di società sportive ha una grande rilevanza per la Città, non soltanto perché favorisce la pratica sportiva, ma soprattutto perché facilita l’inclusione sociale.

Gli impianti sportivi
Carbonia, cittadina con oltre 30.000 abitanti, conta numerose frazioni di abitati sparsi. Le frazioni più importanti per dimensioni e struttura sono 5: Cortoghiana, Serbariu, Bacu Abis, Barbusi e Is Gannaus, dotate di diversi impianti sportivi. In tutte è presente un campo di calcio, in alcune sono presenti palestre polifunzionali attrezzate (Bacu Abis e Cortoghiana), in altre un campo di calcetto (Is Gannaus), un campo Polifunzionale (Bacu Abis), un campo da Tennis e di Bocce (Cortoghiana). In città vi sono impianti sportivi scolastici e di quartiere, ma soprattutto vi sono alcuni impianti che possono essere definiti di rilevanza cittadina (e anche sovracomunale), quali la Piscina, il Palazzetto dello Sport, il complesso sportivo di Via Balilla (calcio, atletica, rugby, calcio a 5, pattinodromo, hockey a rotelle, tennis) e lo Stadio Comunale.