20 aprile 2024 - 17:09
 
 
 
 
VENERDÌ 16 NOVEMBRE E SABATO 17 NOVEMBRE IN SALA POLIFUNZIONALE LA MOSTRA FOTOGRAFICA “AMORE, PERDITA E RISATE: UNA VISIONE DIFFERENTE DELL’ALZHEIMER”

 

 

L'Associazione Alzheimer Cagliari ha organizzato per venerdì 16 e sabato 17 Novembre un'interessante mostra dal titolo "LOVE, LOSS AND LAUGHTER" di Cathy Greenblat, fotografa e autrice del libro "Amore, perdita e risate: una visione differente dell'Alzheimer".
L'iniziativa si svolgerà nella sala polifunzionale di piazza Roma ed è patrocinata dal Comune di Carbonia, che mira a tenere alta l'attenzione su una malattia del cervello che provoca un lento ed inesorabile declino delle capacità di memoria, del pensare e del ragionamento. Una patologia di cui, in Italia, sono affette circa 600 mila persone.
"La mostra di Cathy Greenblat ci consentirà di vedere in modo nuovo i pazienti malati di Alzheimer, invitandoci a mettere da parte gli stereotipi della solitudine, dell'angoscia e della sofferenza che hanno sovente caratterizzato queste persone, mettendo invece in risalto la poesia dell'affetto, la tenerezza della vicinanza, la leggerezza di un abbraccio e di un sorriso", ha affermato il Sindaco Paola Massidda.
Come ha precisato l'assessore ai Servizi sociali Loredana La Barbera, "le foto ci faranno capire meglio di tante parole cosa significa per familiari e caregiver stare vicino ai malati di Alzheimer, vivendo con loro una relazione ricca di significati emotivi, affettivi e valoriali".
L'evento si inserisce nell'ambito del Mese Mondiale dell'Alzheimer, un'iniziativa volta a far sentire meno soli sia i pazienti che i loro assistenti familiari.

 

 

Di seguito pubblichiamo il programma della mostra fotografica.
Venerdì 16 Novembre:
ore 16.30: registrazione dei partecipanti;
Ore 16.40: inaugurazione mostra fotografica e saluto delle Autorità presenti e del Presidente dell'Associazione Alzheimer Cagliari;
Ore 17.15: Panoramica nazionale e regionale;
Ore 18.15: Presentazione percorso psicoeducazionale;
Ore 19: Chiusura.
Sabato 17 Novembre:
Ore 10.30: Apertura mostra fotografica e accoglienza;
Ore 11.30: Assistenza domiciliare;
Ore 12.30: Pausa;
Ore 16.30: Mostra fotografica e accoglienza;
Ore 16.45: Burn-out;
Ore 19: Chiusura.

 

 

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 15 Novembre 2018

 

 
Allegati: