22 settembre 2019 - 8:05
 
 
 
 
Dizionario del cittadino - lettera V

 

V

 

Vacatio legis: è il periodo di tempo tra la pubblicazione di una legge sulla Gazzetta ufficiale o su un bollettino ufficiale e la sua entrata in vigore. In questo arco di tempo la legge non è ancora efficace, ossia non produce effetti.


Valore catastale: non è il valore commerciale, ma è il valore fiscale dell’immobile acquistato. È infatti la base imponibile sulla quale si calcolano le imposte da pagare (come l’imposta di registro) quando si acquistano beni immobili (case, fabbricati o terreni non edificabili). A seguito delle nuove disposizioni di legge, negli atti di compravendita è comunque necessario indicare il prezzo realmente pagato per l’acquisto del bene.

Il valore catastale si ottiene moltiplicando la rendita catastale per un dato coefficiente di rivalutazione.


VIA: è la Valutazione di Impatto Ambientale, stabilita per particolari tipi di intervento previsti dalla legge regionale. Il Comune, prima di approvare i progetti che rientrano in queste tipologie, individuate dalla legge regionale, deve chiedere e ottenere dalla Regione Autonoma della Sardegna il provvedimento favorevole di VIA.


Viabilità temporanea: percorribilità, transitabilità di una strada per un tempo limitato.


Vie limitrofe: vie confinanti, vicine.