18 marzo 2019 - 21:06
 
 
 
 
Sabato 8 giugno 2013: Intitolazione Piazza alla memoria dell'ex Sindaco Pietro Cocco
L’Amministrazione Comunale è lieta di comunicare che, sabato 8 giugno 2013, alle ore 10.30, si svolgerà la cerimonia di intitolazione della piazza antistante il nuovo Centro Intermodale (fine via Roma, incrocio con via Costituente) alla memoria dell’ex Sindaco di Carbonia, Pietro Cocco.

Pietro Cocco scomparso l’11 gennaio 2011, all’età di 94 anni, fu sindacalista, esponente di spicco del Partito comunista e Sindaco di Carbonia per diversi mandati. Sin da giovanissimo divenne caposaldo delle lotte operaie, portando i valori dell’antifascismo fra i suoi compagni di lavoro: i minatori e gli operai del territorio. Pietro ha rischiato la vita e ha subito il confino per le sue battaglie contro il fascismo e per migliorare le condizioni di vita dei più deboli.
Del suo lungo impegno per Carbonia e per il territorio si ricorda il ruolo importante avuto nella lunghissima mobilitazione del 1948, passata alla storia come “sciopero dei 72 giorni”, contro le misure repressive dell’Azienda mineraria Carbosarda.

L’intitolazione della piazza a Pietro Cocco è un gesto simbolico, scelto dal Comune di Carbonia per tenere vivo il ricordo di colui che ha speso la sua vita per la nostra Città, per il Sulcis e per l’intera Sardegna e per dimostrare l’affetto immutato della nostra Comunità nei confronti di questo grande uomo che ha contribuito a costruire la nostra storia.

Si invitano le cittadine e i cittadini, le associazioni, le organizzazioni sindacali e di categoria, i rappresentanti degli Enti e organismi pubblici a partecipare alla cerimonia.

Carbonia, 4 giugno 2013

Il Sindaco
Giuseppe Casti
Allegati: