23 aprile 2021 - 5:06
 
 
 
 
20-25 maggio: Teatro Civile - Teatro per la Memoria
Al Teatro di Bacu Abis, prosegue questo sabato, 20 maggio alle ore 16,30, con l'incontro - laboratorio "Le nuvole. Vol. 2", la quarta edizione della Rassegna Teatro Civile - Teatro per la Memoria. Il progetto è ideato e realizzato dalla Cernita Teatro, con il patrocinio del Comune di Carbonia e il coinvolgimento di numerose realtà del territorio.

Si parte dalla canzone "Le nuvole", un testo di De Andrè, che da il nome al suo dodicesimo album pubblicato nel 1990. Le nuvole, come diceva lo stesso de Andrè, sono tutti quei "personaggi ingombranti" nella nostra vita quotidiana che si mettono lì/tra noi e il cielo, impedendoci di guardare oltre il nostro piccolo mondo, di accogliere il diverso. Sono coloro che temono il cambiamento poiché non vogliono perdere le loro posizioni di potere, sono quelle entità alle quali noi, comuni mortali, decidiamo di sottostare... per nostra voglia di pioggia. Questo testo, così universale che offre molti elementi per una lettura della realtà è stato tradotto dai ragazzi del Centro migranti di prima accoglienza di Narcao, con l'aiuto degli operatori dell'Associazione Diomira Onlus in diverse lingue: Bangla, Bambara e Peul. La seconda tappa di questo incontro vuole aprirsi ad un'importante realtà del nostro territorio: Casa Emmaus di Iglesias. Grazie alla sua posizione strategica, il Teatro di Bacu Abis, a metà strada tra i due più importanti centri urbani del Sulcis Iglesiente (Carbonia e Iglesias), consentirà un incontro confronto tra Monica Porcedda, Gerardo Ferrara, i giovani del centro di prima accoglienza di Narcao e i ragazzi di Casa Emmaus che seguono i laboratori diretti dagli artisti Elio Turno Arthemalle e Adri Fernandez.

La Rassegna Teatro Civile - Teatro per la Memoria comprende una serie di incontri quali lezioni spettacolo, residenze artistiche e incontri laboratoriali, che coinvolgono numerose realtà del territorio operanti nel settore culturale e sociale: Istituto Comprensivo Deledda Pascoli di Carbonia, ANPI di Carbonia-Iglesias, Rete R.U.A.S - Rete Unitaria Antifascista del Sulcis - Iglesiente, Casa Emmaus di Iglesias, Associazione Diomira Onlus e artisti noti sia a livello regionale che nazionale: Maurizio Saiu, Gerardo Ferrara, Elio Tullio Arthemalle, Adri Fernandez e Andrea Rosas.
I temi, rivolti alle giovani generazioni, vertono sulla memoria e sui valori di libertà, democrazia, uguaglianza (Resistenza e Costituzione, Storia e Memoria, Multiculturalità e integrazione dei popoli, Terra e tradizioni popolari, Lavoro, Società civile e diritti).

Programma Teatro Civile - Teatro per la Memoria

Sabato 22 aprile, ore 18.00 - Teatro di Bacu abis
"Sull'Orlando Furioso"
Labotatorio diretto da Andrea Rosas

Martedì 25 aprile, ore 11.00 - Carbonia, Aula Consiliare
"La Cura" Di e con Monica Porcedda

Collaborazione drammaturgica di Andrea Rosas Voce e percussioni di Gerardo Ferrara Consulenza linguistica di Luminita Surduc
Giornata organizzata dall'ANPI di Carbonia-Iglesias in collaborazione con il Comune di Carbonia e la Cernita Teatro. L' evento aderisce alla "Primavera Resistente" organizzata dalla Rete R.U.A.S.

Sabato 13 e domenica 14 maggio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 - Teatro di Bacu Abis
"Il corpo e la voce" parte 2
Laboratorio diretto da Maurizio Saiu

Mercoledì 17 maggio, ore 10.00 e ore 19.00 - Teatro di Bacu Abis
"Il lavoro mobilita"
Lezione-spettacolo sul Teatro Civile diretta da Monica Porcedda. Con Lucia Longu, Luciano Sulas, Mariella Mannai, Piero Deidda, Pietro Carta, Rosanna Sulas.
L'evento aderisce alla "Primavera Resistente" organizzata dalla Rete R.U.A.S.

Sabato 20 maggio, ore 16.30 - Teatro di Bacu Abis
"Le nuvole" vol. 2
Laboratorio-incontro con La Cernita Teatro, Associazione Diomira Onlus - centro di prima accoglienza Narcao, Casa Emmaus di Iglesias, Elio Tullio Arthemalle, Adri Fernandez, Gerardo Ferrara.
L' evento aderisce alla "Primavera Resistente" organizzata dalla Rete R.U.A.S.

Giovedì 25 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 11.00 - Teatro di Bacu Abis
"Ritrovarsi" parte 2
Laboratorio diretto da Monica Porcedda con i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado di Bacu Abis, Ist. Comprensivo Deledda Pascoli, e i ragazzi del centro di prima accoglienza di Narcao.

Carbonia, 19 maggio 2017

L'Assessora alla Cultura, Spettacolo e Turismo
Emanuela Rubiu