21 giugno 2019 - 1:49
 
 
 
 
26 maggio 2017: Trilogia del Detective Eric Shaw - Carbonia Scrive

Nuovo appuntamento con la Rassegna "Carbonia Scrive": venerdì 26 aprile, alle ore 18.30, presso la Biblioteca Comunale di Carbonia, in viale Arsia, sarà presentata la trilogia del Detective Eric Shaw: "Il mentore", "Sindrome" e il recentissimo "Oltre il limite" di Rita Carla Francesca Monticelli.

Il mentore
A Londra si consuma una vendetta vecchia di venti anni.
Il confine tra crimine e investigazione si confonde ne "Il mentore". In questo thriller procedurale tinto di noir, il detective Eric Shaw, della polizia scientifica di Scotland Yard, indaga sui delitti di un possibile serial killer che sembrano collegati a un suo vecchio caso del passato e che indirizzano i sospetti su una persona a lui vicina.

Sindrome
Il ritorno del detective Eric Shaw.
La malattia mentale è solo un modo più accettabile di definire il male che alberga nell'animo di certe persone? Se lo domanda il detective Shaw in "Sindrome". Questo thriller procedurale vede il ritorno dei personaggi de "Il mentore" nell'investigazione su due casi paralleli che coinvolgono in prima persona il protagonista.

Oltre il limite
Fin dove saresti disposto a spingerti, per proteggere un segreto?
Il corpo senza vita di una donna in abito da sera viene scoperto nella sala delle feste del museo delle cere. Tutto farebbe pensare a un suicidio, ma il detective Eric Shaw, intervenuto sul posto con la criminologa Adele Pennington, nota subito delle similitudini con il caso del serial killer soprannominato "chirurgo plastico", risolto tre anni prima con l'arresto di un uomo: Robert Graham. L'atto finale del detective Eric Shaw, protagonista del bestseller internazionale "Il mentore".

L'autrice
Rita Carla Francesca Monticelli è nata a Carbonia nel 1974. Vive a Cagliari dal 1993, dove lavora come scrittrice, self-publisher, traduttrice letteraria e scientifica, blogger e web copywriter freelance. Laureata in Scienze Biologiche nel 1998, in passato ha ricoperto il ruolo di ricercatrice, tutor e assistente presso l'Università degli Studi di Cagliari.
Amante del cinema, ha mosso i primi passi nella scrittura cimentandosi nella realizzazione di soggetti cinematografici e sceneggiature originali, oltre che di fan-fiction. Appassionata di fantascienza e soprattutto dell'universo di Star Wars, è conosciuta nel web italiano con il suo nickname Anakina e di tanto di tanto presta la sua voce e la sua penna al podcast e blog FantascientifiCast. È, inoltre, una rappresentante ufficiale italiana dell'associazione internazionale Mars Initiative e un membro dell'International Thriller Writers Organization.
Dal 2009 si occupa di narrativa.
Tra il 2012 e il 2013 ha pubblicato la serie di fantascienza "Deserto rosso", composta da quattro volumi. Per questa serie è stata indicata da Wired Magazine come una dei dieci migliori autori indipendenti italiani e ciò le è valso la partecipazione come relatrice al XXVII Salone Internazionale del Libro di Torino e alla Frankfurter Buchmesse 2014 (Fiera Internazionale del libro di Francoforte, Germania).
Nel 2014 ha pubblicato il thriller "Il mentore" e il romanzo di fantascienza "L'isola di Gaia". Nel 2015 ha pubblicato "Affinità d'intenti" (thriller) e "Per caso" (fantascienza), mentre è del maggio 2016 il crime thriller "Sindrome". È del novembre 2016 "Ophir. Codice vivente" che fa parte di un ciclo fantascientifico denominato "Aurora", insieme a "Deserto rosso" e "L'isola di Gaia" (www.desertorosso.net).
Il suo dodicesimo libro, "Oltre il limite", romanzo finale della trilogia del detective Eric Shaw (www.anakina.net/detectiveshaw) è del 21 maggio 2017.
Finora tutti i suoi libri sono stati bestseller Amazon e Kobo in Italia.

Carbonia, 22 maggio 2017

L'Assessore alla Cultura
Emanuela Rubiu