23 maggio 2019 - 7:48
 
 
 
 
In Evidenza
Nel rispetto della normativa sulla trasparenza, di seguito pubblichiamo le sezioni e sottosezioni previste dalla Tabella 1 dell’Allegato al Decreto Legislativo 33/2013.
 
Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che domani, giovedì 23 Maggio, alle ore 17 presso la Fabbrica del Cinema, situata in piazza Sergio Usai alla Grande Miniera di Serbariu, si terrà il concerto di Angelo Romero, il famoso baritono cagliaritano che ha dato lustro e prestigio alla nostra isola, salendo sui principali palcoscenici musicali del mondo.

Angelo Romero, classe 1940, debuttò nel 1966 ne "L'Orfeo" di Monteverdi, ma il ruolo in cui ebbe il suo maggiore successo è quello di "Figaro" ne "Il Barbiere di Siviglia", da lui interpretato più di 600 volte in carriera.

L'evento è organizzato da Unisulky-S'Ischiglia Onlus con il patrocinio del Comune di Carbonia e la collaborazione della CSC della Società Umanitaria-Fabbrica del Cinema.

 
Una bella notizia sul fronte occupazionale: il Comune di Carbonia sta per assumere 46 persone nei cantieri di nuova attivazione. L'operazione rientra nel programma LavoRAS della Regione Sardegna ed è organizzata in collaborazione con l'Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (ASPAL).

Ad annunciarlo è il Sindaco Paola Massidda: "si tratta di una boccata d'ossigeno per tante famiglie della nostra città. L'assunzione di 46 persone è un risultato importante, raggiunto grazie al lavoro di squadra messo in campo dalla Giunta in collaborazione con gli uffici comunali per programmare strumenti di intervento utili nel campo delle politiche attive per il lavoro".

I settori interessati sono molteplici e riguardano, in particolar modo, i Lavori pubblici, le Manutenzioni, l'Archivio storico e l'informatizzazione relativa all'ufficio Cimiteriale.

 
Dopo l'esordio dello scorso anno, venerdì 21 Giugno 2019 si rinnova nella città di Carbonia l'appuntamento con la "Festa della Musica", un evento celebre in tutta Europa. Si tratta di una manifestazione nata nel 1982 in Francia e diffusasi, a partire dal 1985, in numerose città d'Europa e del mondo. Lo spirito della Festa si fonda sul principio della celebrazione della musica dal vivo e si svolge ogni anno il 21 Giugno per il solstizio d'estate. L'iniziativa è rivolta a tutti i musicisti, professionisti e amatori, solisti, band e formazioni musicali di qualsiasi genere.
 
Venerdì 24 maggio, alle ore 18, presso la Sala Astarte, sita nella Grande Miniera di Serbariu di Carbonia, verrà presentato il libro di Carla Perra, dal titolo "La fortezza sardo-fenicia del Nuraghe Sirai. Il Ferro II di Sardegna".
L'evento è stato organizzato dal Comune di Carbonia e dal Sistema Museo.

Il volume è edito dal CNR - Istituto di studi sul Mediterraneo Antico, nell'ambito della collana di monografie "Collezione di Studi Fenici". Il libro riveste una particolare importanza per la città di Carbonia, in quanto il concessionario degli scavi del Nuraghe Sirai è lo stesso Comune di Carbonia, attraverso il Museo Archeologico Villa Sulcis, e l'autrice del libro, Carla Perra, è il Direttore del settore archeologico del Si.Mu.C. (Sistema Museale di Carbonia) e degli scavi del Nuraghe Sirai.

 
Una delle più importanti ed apprezzate manifestazioni in Sardegna, "Il Sulcis Iglesiente Espone", è pronta ad aprire i battenti per la sua tredicesima edizione, che si svolgerà a Carbonia sabato 25 e domenica 26 Maggio.

Il centro storico cittadino, in particolare l'area compresa tra piazza Roma, via Manno, via Fosse Ardeatine, piazza Marmilla, via Gramsci, piazza Matteotti, piazza del Minatore e via San Ponziano, ospiterà circa 300 espositori, street food regionali, nazionali e internazionali per due giorni di fiera dell'artigianato, dell'agroalimentare e del turismo.

 
Il Plus (Piano Locale Unitario dei Servizi alla Persona) del Distretto Socio-sanitario del Comune di Carbonia ha organizzato per mercoledì 22 Maggio, alle ore 9.30, nella sala polifunzionale di piazza Roma, un incontro tecnico avente per oggetto il Reddito di cittadinanza, la nuova misura di contrasto alla povertà, per l'inserimento lavorativo e per l'inclusione sociale.

 

Si tratta di un tavolo interistituzionale dedicato agli operatori del settore al fine di perfezionare la loro conoscenza tecnico-pratica del nuovo strumento varato dal Governo e recentemente approvato dal Parlamento al fine di garantire un sostegno economico alle persone bisognose, favorendo nel contempo il loro inserimento nella società e nel mondo del lavoro.
Il tavolo tecnico sarà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco Paola Massidda e dall'assessore alle Politiche Sociali, alle Politiche del Lavoro e alle Politiche Giovanili Loredana La Barbera.

 

 
In data odierna, venerdì 17 Maggio 2019, il Sindaco di Carbonia Paola Massidda ha revocato l'ordinanza firmata il 14 Maggio con la quale veniva disposto il divieto di utilizzo dell'acqua per usi potabili, alimentari e per l'igiene della persona per le abitazioni situate nelle frazioni di Serbariu e Medadeddu.

L'Ats (Azienda per la Tutela della Salute) ha inviato oggi al Comune di Carbonia le nuove analisi, effettuate su un campione d'acqua nel punto idrico di via Lubiana.

Le analisi certificano che i parametri sono nuovamente conformi agli standard di qualità previsti dal decreto legislativo 31/2001.