20 ottobre 2018 - 17:33
 
 
 
 
In Evidenza
Nel rispetto della normativa sulla trasparenza, di seguito pubblichiamo le sezioni e sottosezioni previste dalla Tabella 1 dell’Allegato al Decreto Legislativo 33/2013.
 
Nostalgia dell'estate e della manifestazione "Nottinsieme"? Oggi, sabato 20 Ottobre, dalle ore 17, in piazza Roma si potrà rivivere l'atmosfera, il divertimento e la spensieratezza tipica della stagione estiva con "Sabato insieme", un evento organizzato dall'associazione Culturale Gruppo Origine con il patrocinio del Comune di Carbonia.
"Si tratta di una serata ideata e promossa al fine di recuperare l'appuntamento di "Nottinsieme" rinviato per maltempo il 22 Agosto scorso", ha affermato il Sindaco Paola Massidda. 
Divertimento assicurato per grandi e piccini con giochi gonfiabili, musica live, gnocchettata e dolci sardi da poter degustare gratuitamente. Lo spettacolo si coniugherà con la presenza delle nostre attività produttive, che esporranno i propri prodotti tipici locali.
 
Lunedì 22 Ottobre prenderà il via a Carbonia la seconda edizione del Festival "Sulcis Scienza", organizzato dall'Associazione di Promozione sociale S'Ischiglia-Università Popolare del Sulcis (Unisulky) con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Carbonia. I dettagli dell'evento sono stati illustrati stamattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sala riunioni della Torre Civica, alla presenza dell'assessore alla Cultura Sabrina Sabiu e di Nino Deiosso, direttore scientifico di "Sulcis Scienza".
Il Festival vuole essere un'occasione per conoscere meglio la scienza attraverso conferenze, incontri, laboratori, spettacoli e concerti che dureranno fino al 20 Novembre. L'evento sarà incentrato sul ruolo dei giovani nel futuro, tra tecnoscienza, intelligenza artificiale e nuovo umanesimo.
 
Nuovi spazi per incentivare il commercio ambulante di prodotti alimentari e non, la vendita diretta di prodotti agricoli e i posteggi ad uso edicola. "Sono questi i contenuti principali del bando pubblicato dal Comune di Carbonia, che intende assegnare 19 concessioni per favorire lo sviluppo del settore terziario cittadino, garantendo ai venditori uno spazio regolamentato, riducendo nel contempo il fenomeno dell'occupazione abusiva di aree da parte di commercianti senza regolare licenza", ha affermato l'assessore alle Attività produttive Mauro Manca.
 
Il Comune di Carbonia informa che è stato pubblicato l'avviso per accedere al fondo destinato agli "inquilini morosi incolpevoli".
Potranno presentare domanda coloro che, avendo un contratto di affitto per la propria abitazione, hanno ricevuto un atto di intimazione di sfratto per morosità incolpevole nel corso del 2018, con citazione in giudizio per la convalida.
 
Grande successo per le "Domeniche al Nuraghe" Sirai. Nelle prime due settimane di apertura al pubblico, la fortezza sardo-fenicia è stata visitata da oltre 500 persone. Numeri emblematici che sono la cartina al tornasole dell'ampia partecipazione dei visitatori e dello straordinario interesse che il Nuraghe Sirai suscita nei nostri concittadini e turisti, a tal punto che per domenica 21 Ottobre, terzo appuntamento del mese, le visite prenotate sono già al completo. 
Il Comune di Carbonia informa, altresì, che è possibile prenotarsi per l'ultima giornata di apertura, domenica 28 Ottobre, chiamando il numero di telefono 0781.1867304, oppure inviando un'email a carbonia@sistemamuseo.it.