29 agosto 2014 - 16:00
 
 
 
 
In Evidenza
Nel rispetto della normativa sulla trasparenza, di seguito pubblichiamo le sezioni e sottosezioni previste dalla Tabella 1 dell’Allegato al Decreto Legislativo 33/2013.
 
L'Amministrazione Comunale informa che il Comune di Carbonia ha aderito al concorso fotografico Wiki Loves Monuments 2014, promosso e coordinato da Wikimedia Italia. Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico internazionale che coinvolge cittadini di tutto il mondo, allo scopo di documentare il patrimonio culturale sul web, promuovere le sue ricchezze artistico-culturali-ambientali e aumentare la consapevolezza della necessità di tutela dei monumenti e delle aree archeologiche e ambientali preservandone la memoria. L'appuntamento è dal 1° al 30 settembre 2014: in questo mese sarà possibile collegarsi al sito www.wikilovesmonuments.it e da lì caricare su Wikimedia Commons le immagini dei luoghi - monumenti ma non solo - che possono essere legalmente fotografati durante questi 30 giorni.
 
Il Comune di Carbonia ha disposto il pagamento relativo alla "Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo" agli studenti della scuola secondaria di I e II per l'anno scolastico 2013/2014 - stanziamento aggiuntivo. Si invitano i destinatari a consultare l'elenco pubblicato sul sito internet del comune (www.comune.carbonia.ci.it) nella pagina servizi comunali - servizi pubblica istruzione, in quanto alcuni importi saranno erogati presso la tesoreria comunale (Unicredit Spa - Agenzia di Carbonia Via Nuoro 1) ed altri presso l'Ufficio economato in Via Mazzini 68.
 
L'Amministrazione del Comune di Carbonia informa che la modulistica per la richiesta del Contrassegno Identificativo Temporaneo (C.I.T.), per usufruire dei cosiddetti "Parcheggi Rosa", è disponibile presso l'Ufficio di Polizia Amministrativa, in via Mazzini 68 (aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00) o nel sito internet del Comune di Carbonia, nella sezione Servizi Comunali - Servizio Polizia Locale - Polizia Amministrativa-modulistica.
 
La manifestazione "Nottinsieme: shopping e spettacolo a Carbonia" prosegue nel confermarsi come appuntamento capace di ottenere ottimi risultati e in grado di raccogliere l'apprezzamento e la partecipazione della gente. L'andamento dei 9 mercoledì di luglio e agosto 2014, facendo riferimento alle persone che hanno scelto le vie e le piazze del centro cittadino per passare qualche piacevole ora, avvalorano la tesi che qualifica "Nottinsieme" come qualcosa in di più di una semplice manifestazione. Siamo convinti, cioè, che rappresenti, un oramai collaudato, modello di promozione della città. La soddisfazione per l'ottimo risultato ottenuto anche quest'anno ci motiva a lavorare fin da subito per organizzare e migliorare l'edizione 2015.
 
L'Amministrazione Comunale comunica che, dal 27 agosto al 30 settembre 2014, potranno essere effettuate le iscrizioni al Servizio mensa scolastica del Comune di Carbonia. Il servizio è riservato agli alunni che frequentano le scuole dell'infanzia (scuola materna), primarie (scuole elementari) e secondarie di I grado (scuole medie) del Comune di Carbonia. Gli interessati dovranno presentare la domanda improrogabilmente entro il termine del 30 settembre 2014, al fine di consentire agli uffici competenti la predisposizione del servizio per l'Anno Scolastico 2014/2015.
 
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Carbonia informa che nei giorni 28 agosto e dall'uno al cinque settembre si terranno due importanti iniziative culturali, che hanno tra gli obiettivi anche quello di solidarizzare con i lavoratori ALCOA, in presidio davanti ai cancelli della fabbrica. Il 28 agosto, a partire dalle ore 20.30, presso il Teatro Centrale, si terra la presentazione e una piccola anticipazione della Mostra di pittura di Ianna (Oriliana Marchetto), che sarà poi visitabile dall'uno al cinque settembre, presso la "Saletta del Portico" adiacente il Teatro Centrale. Terminata la presentazione, intorno alle 21.30, nell'Arena Mirastelle sarà proiettato il cortometraggio "Il Tempo della Vita". L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Culturale "Bentu ‘e Beranu", in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e il Centro Audiovisivi di Carbonia. Dall'uno al cinque settembre, sarà possibile visitare presso la "Saletta del Portico", adiacente al Teatro Centrale la mostra di pittura di Ianna (Oriliana Marchetto), dal titolo "Sardegna: il dolore dei minatori".
 
Esprimo viva soddisfazione per l'operazione realizzata dai Carabinieri della Compagnia di Iglesias e dal Corpo Forestale che ha portato all'arresto dei due responsabili di ben 18 incendi, compresi quelli che il 3 luglio 2014 hanno interessato l'area vicina l'Ospedale Sirai di Carbonia (compresa la zona di Costa Medau Becciu) e il centro abitato di Flumentepido. Alle Forze dell'Ordine va tutta la mia gratitudine e quella dell'intera Città, perché grazie al loro instancabile lavoro sono riusciti a porre fine a questi atti di gravità inaudita, proteggendo l'incolumità dei cittadini del territorio e del nostro patrimonio ambientale.
 
Il Comune di Carbonia invita a partecipare al concorso fotografico "Cartoline da Carbonia". Le iscrizioni sono aperte sino al 31 ottobre 2014. Il concorso prevede la raccolta, la premiazione e la pubblicazione di fotografie che riguardano Carbonia, con la finalità di coinvolgere tutta la popolazione nella valorizzazione e promozione del patrimonio architettonico, culturale e paesaggistico della nostra Città. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
 
L'Amministrazione del Comune di Carbonia informa che si terrà domenica 24 agosto 2014, alle ore 21.30, nel centro della Città in Piazza Marmilla, lo Spettacolo Tradinnovazione, con Antonio Pani e i NUR. Lo spettacolo, rientra nel più ampio progetto Archeomedsites, cofinanziato dall'Unione Europea attraverso il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013. L'Eente Capofila è il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee, che guida un insieme di partner che sono: i Comuni di Carbonia, Firenze e Siena, le Soprintendenze archeologiche di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta e di Cagliari e Oristano, la Tunisia (Institut National du Patrimoine) e il Libano (Ministero della cultura). La parte scientifica è garantita dall'Università di Sassari, da Federculture e da Ricerca e Cooperazione.
 
Si potrà visitare sino al 29 Agosto 2014, preso la Saletta del Portico adiacente il Teatro Centrale in Piazza Roma, la mostra collettiva d'arte "Noi ci siamo ...", organizzata con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Carbonia. Gli artisti che espongono sono: Alessandra Billai, Fabio Baldaccini, Gianmario Silesu, Giorgio Secci, Andrea Virdis, Roberta Steri, Michele Quattrocchi, Marco Cappiciola e Claudia Pitzalis. La mostra sarà vistabile con i seguenti orari: mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00, pomeriggio dalle ore 18.00 alle ore 21.00. La mostra resterà aperta in concomitanza della manifestazione "Nottinsieme", tutti i mercoledì dalle ore 21.00 alle ore 24.00.
 
Il Comune di Carbonia ricorda che si può visitare sino a domenica 31 agosto 2014, presso il Museo del Carbone, nella Sala Argani 1 della Grande Miniera di Serbariu a Carbonia, la Mostra personale di pittura dal titolo "...forse...", dell'artista Sergio Bolgeri. La mostra si inserisce nel progetto d'arte e cultura Sartegna Contemporanea, curato da Giovanni Corbia, organizzato dall'Asdamt e patrocinato dal Comune di Carbonia, dall'Assessorato regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport; dalle Province Carbonia-Iglesias, Oristano, Sassari; dagli altri Comuni scelti quali sedi espositive e dalla Generalitat de Catalunya, Espai Llull de l'Alguer. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del Museo del Carbone (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00).