29 gennaio 2015 - 15:18
 
 
 
 
In Evidenza
Nel rispetto della normativa sulla trasparenza, di seguito pubblichiamo le sezioni e sottosezioni previste dalla Tabella 1 dell’Allegato al Decreto Legislativo 33/2013.
 
È stata presentata, nel corso della conferenza stampa svoltasi martedì 27 gennaio, la bozza del Bilancio di Previsione del Comune di Carbonia per l'anno 2015. Il Sindaco Giuseppe Casti ha ricordato i numerosissimi incontri con la cittadinanza, per raccogliere le esigenze, i suggerimenti e presentare le proposte. Da questi incontri e dall'apporto delle Commissioni Consiliari e degli uffici comunali è nata una proposta di Bilancio di previsione condivisa e ancora migliorabile con il contributo del Consiglio Comunale.
 
Si è svolta giovedì 29 gennaio 2015 la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione dell'Album di figurine delle società sportive di Carbonia. All'iniziativa, proposta dalla società "Footprint Italia", con il patrocinio gratuito del Comune di Carbonia, hanno aderito 20 società sportive, mentre nel 2014 erano 16. Considerato l'elevato numero degli sportivi, l'album è diviso in due volumi, che contengono complessivamente 1306 figurine, quasi quattrocento in più rispetto all'edizione precedente.
 
Il Comune di Carbonia ricorda che si applica a partire da gennaio 2015 la riduzione delle tariffe, decise dall'Amministrazione comunale, per la frequenza dell'Asilo Nido e del Servizio mensa per gli studenti delle scuole dell'obbligo.
 
Prosegue mercoledì 28 gennaio 2015, alle ore 21, presso il Teatro Centrale di Carbonia, con la proiezione del film "Still life", la terza edizione della rassegna cinematografica "Identità in transito", dedicata alle identità che migrano e vivono in transito la propria vita. La rassegna è organizzata dal Centro Servizi Culturali Carbonia-Iglesias della Società Umanitaria, con il supporto dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Carbonia e in collaborazione con i Circoli del Cinema Arci-Ucca La Gabbianella Fortunata-Luis Brunel e Ficc La Miniera.
 
L'Assessorato allo Sport del Comune di Carbonia informa che è convocata per giovedì 29 gennaio, alle ore 10.30, presso la saletta al primo piano della Torre Civica, la conferenza stampa per la presentazione della seconda edizione dell'Album delle figurine delle società sportive della Città che hanno aderito all'iniziativa, patrocinata a titolo gratuito dal Comune. Parteciperà alla Conferenza Stampa l'Assessore Comunale allo Sport Fabio Desogus. I rappresentanti delle società sportive aderenti sono invitati a partecipare.
 
L'Amministrazione del Comune di Carbonia informa che proseguiranno, anche nel 2015, i progetti di prevenzione ed educazione dedicati ai piccoli: "Prevenire è meglio che curare", "Vedere è conoscere", e "Insieme a sei zampe". I progetti sono organizzati dall'Assessorato all'Istruzione e Formazione del Comune di Carbonia, con la collaborazione delle scuole cittadine, dell'associazione "Amici del Canile" e del Rotary Club Carbonia.
 
L'Amministrazione del Comune di Carbonia informa che, sino al 20 febbraio 2015, è possibile presentare domanda per la concessione di contributi economici a sostegno di progetti di intervento per l'integrazione delle attività inserite nella programmazione del Comune di Carbonia.
 
L'Amministrazione Comunale informa che, in occasione del "Giorno della Memoria", che si celebra martedì 27 gennaio 2015, lo SBIS - Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis - di cui il Comune di Carbonia è ente capo fila, ha voluto promuovere un'iniziativa per ricordare e far conoscere alle nuove generazioni la memoria di un terribile periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, affinché simili tragedie non debbano mai più accadere.
 
L'Amministrazione è lieta di informare la cittadinanza che lunedì 26 gennaio riaprirà la Biblioteca Comunale di Cortoghiana, in Piazza Venezia. L'edificio è stato dotato di nuovi arredi e oggetto di interventi migliorativi che hanno reso la Biblioteca più rispondente alle esigenze dei cittadini. L'Amministrazione Comunale, anche con questi interventi, conferma la sua particolare attenzione ai luoghi dedicati allo studio e alla diffusione della cultura.
 
L'Amministrazione comunale informa che sono disponibili, sul sito internet ufficiale, gli Elaborati progettuali della Variante n. 4 al Piano Urbanistico Comunale in adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale propedeutica alla Variante Generale del Piano di Riqualificazione e Recupero del Centro Matrice (adottato con Delibera di Consiglio n. 4 del 14/01/2015) e gli Elaborati progettuali della Variante n. 2 al Piano di Riqualificazione e Recupero del Centro Matrice: Variante Generale (adottati con Delibera di Consiglio n. 5 del 14/01/2015). Gli interessati posso prendere visione degli elaborato nella sezione Albo Pretorio - Avvisi di deposito.
 
L'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Carbonia informa che è stato pubblicato il bando per gli assegni di studio a favore di studenti universitari che hanno frequentato il proprio corso di studi nell'anno accademico 2013-2014 o che hanno conseguito la Laurea nell'anno accademico 2012-2013 o 2013-2014. Gli interventi sono rivolti a studenti appartenenti a famiglie disagiate, in considerazione della condizione economica della famiglia di appartenenza e del merito degli studenti.