28 luglio 2016 - 12:20
 
 
 
 
 
Nel rispetto della normativa sulla trasparenza, di seguito pubblichiamo le sezioni e sottosezioni previste dalla Tabella 1 dell’Allegato al Decreto Legislativo 33/2013.
 
Mercoledì 27 luglio, dalle 18.30, il sito archeologico di Monte Sirai aprirà il suo scrigno di preziose informazioni. Per iniziativa del Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione dell'Università di Sassari e del Comune di Carbonia, in collaborazione con la Cooperativa Mediterranea e la Società Ati Ifras, i cantieri di scavo archeologico saranno pienamente visitabili e i giovani archeologici, al lavoro nella necropoli e nell'abitato di età fenicia e punica, illustreranno le ricerche in corso e i reperti rinvenuti.
 
Prosegue la rassegna Cinema sotto le Stelle 2016, organizzata dal Csc Carbonia-Iglesias Società Umanitaria. Patrocinio del Comune di Carbonia e collaborazione di Arci La Gabbianella Fortunata, La Miniera Ficc e UCCA. Quinto appuntamento per giovedì 28 luglioore 21.30, presso l'Arena Mirastelle (Teatro Centrale) in piazza Roma a Carbonia, con il film "Macbeth" di Justin Kurzel, con Michael Fassbender, Jack Reynor, Marion Cotillard, David Thewlis e Elizabeth Debicki.
 
Come ogni anno, ritorna Nottinsieme, shopping e spettacolo a Carbonia sotto le stelle. Si parte mercoledì 6 luglio e si prosegue per tutti i mercoledì sino al 31 agosto. Anche per il 2016 i commercianti del centro cittadino apriranno le attività sino a mezzanotte, mentre le strade e le piazze del centro faranno da cornice ad un susseguirsi di iniziative che vivacizzeranno le notti carboniesi. Organizza l'Amministrazione comunale con la Pro Loco di Carbonia.
 
Il Consiglio comunale è convocato, in seduta ordinaria, per venerdì 29 luglio 2016, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare (Centro Polifunzionale - ex Dopolavoro) in Piazza Roma.
 
ABACO S.p.A. è il nuovo Concessionario per l'accertamento, liquidazione e riscossione volontaria e coattiva dell'Imposta Comunale sulla Pubblicità (ICP), dei Diritti sulle Pubbliche Affissioni e del Canone Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche del Comune di Carbonia. L'Ufficio di Carbonia si trova in via Marche 31/33. Telefono 0781.671042 e fax 0781.1890118. E-mail: info.carbonia@abacospa.it.
 
Prende il via, il 5 agosto, la quarta edizione del Summer Is Mine Festival, ideato e realizzato dall'Associazione Culturale Lee Van Cleef, con il Patrocinio del Comune di Carbonia e la collaborazione, tra gli altri di Fireone Skate Park. Il 5 e 6 agosto, a Villa Sulcis, nel centro di Carbonia, si alterneranno sul palco diversi artisti provenienti da ogni ambito musicale e legati da produzioni originali. Domenica presso lo Skate park di via Cannas: contest di skate e di bmx, dj-set e concerti.
 
Dal 18 luglio al 31 agosto 2016 sono aperti i termini per la presentazione dei nuovi Piani Personalizzati di Sostegno in favore delle persone con grave disabilità, previsti dalla Legge n. 162/1998 per l'annualità 2016. Modulistica sul sito www.comune.carbonia.ci.it (sezione Servizi comunali - Servizi Sociali e Politiche Giovanili). Coloro che già beneficiano di un Piano Personalizzato non devono presentare alcuna richiesta, poiché è stata confermata la prosecuzione del progetto dal 1 luglio 2016 a 31 dicembre 2016.
 
Incontri-lampo gratuiti dedicati alla lettura: operatori professionisti e lettori volontari per sensibilizzare le famiglie alla lettura di qualità. Dopo gli incontri del 18 luglio (Carbonia) e del 20 luglio (Barbusi), appuntamento il 28 luglio, alle 10.30, presso la Biblioteca comunale di viala Arsia a Carbonia. Iniziativa dello SBIS, in collaborazione con il Comune di Carbonia e l'Associazione MammexMamme Onlus Carbonia.
 
Il 30 luglio, in occasione della manifestazione "Ospitalità e Solidarietà", il gruppo Tazenda suonerà a Carbonia, in Piazza Roma a partire dalle 21.30. Organizza l'Auser Carbonia, in collaborazione con la Cgil Sulcis Iglesiente, il Centro Servizi per il volontariato - Sardegna Solidale, la Regione Sardegna e il Comune di Carbonia.
 
La prima mostra personale "Dagli occhi e dal cuore" di Rosa Maria Marongiu sarà inaugurata mercoledì 3 agosto, alle 19, presso la saletta del Portico del Comune di Carbonia in Piazza Roma. La mostra resterà aperta fino al 14 agosto, dal martedì alla domenica, dalle 19 alle 22. Il mercoledì fino alle 23.30. In mostra una serie di opere (tecniche varie) con immagini realistiche e simboliche di Carbonia e del Sulcis.
 
Mercoledì 24 agosto, alle 21.15, la Chiesa di San Ponziano (Piazza Roma) ospita la III edizione del Festival Internazionale Corale "Al Sole della Sardegna". Partecipano i cori internazionali: Europa Cantat, Coro Chorodia, Polifonica Santa Cecilia e Parents And Friends. Organizza il Comune di Carbonia, con l'Internazionale Corale Verona Garda Estate, Ente Concerti Città di Iglesias e la Parrocchia di San Ponziano.