19 dicembre 2014 - 17:25
 
 
 
 
In Evidenza
Nel rispetto della normativa sulla trasparenza, di seguito pubblichiamo le sezioni e sottosezioni previste dalla Tabella 1 dell’Allegato al Decreto Legislativo 33/2013.
 
In occasione del 76° compleanno di Carbonia, l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con diverse associazioni cittadine, ha programmato numerose iniziative. Giovedì 18 dicembre, ore 10.30 - saletta adiacente al Teatro Centrale: Mostra disegni "Il mio diario, la mia città". Ore 11- Sala polifunzionale di Piazza Roma: premiazione di studenti e cittadini meritevoli. Ore 18 - Auditorium della Grande Miniera di Serbariu, serata conclusiva "Un sorriso per ogni bimbo". Venerdì 19 dicembre, ore 17 - Sala polifunzionale di Piazza Roma premiazione dei vincitori e partecipanti Coppa Santa Barbara e campionati locali FIGC, settore giovanile. Ore 19.15 - Teatro Bacu Abis, seconda edizione del Festival "Teatro per la Città", organizzato dalla "Cernita Teatro" e dall'Amministrazione del Comune di Carbonia, con la direzione artistica di Cinzia Crobu e Monica Porcedda. Sabato 20 Dicembre, ore 19 - Museo del Carbone (Grande Miniera di Serbariu): spettacolo "Tempi Moderni", della più ampia rassegna "L'Immagine del Suono", organizzato dal circolo ARCI "La Gabbianella Fortunata, con il patrocinio del Comune di Carbonia. Ore 21 - Teatro Centrale di Piazza Roma: lezione-concerto "Un altro posto, è mio", un progetto di Cinzia Crobu, con Jokers Onair, Teatro Stabile della Sardegna e La Cernita Teatro.
 
L'Amministrazione del Comune di Carbonia informa che è stato pubblicato il Bando per l'aggiornamento della graduatoria generale e delle sub-graduatorie speciali per anziani, giovani coppie e diversamente abili, per l'assegnazione degli alloggi popolari (di edilizia sovvenzionata a canone sociale) recuperati o di nuova costruzione, sia di proprietà di A.R.E.A. (Azienda Regionale per l'Edilizia Abitativa) sia di proprietà comunale. Le domande devono essere presentate entro il 16 Febbraio 2015.
 
Il Comune di Carbonia ha riaperto i termini per partecipare al Bando per l'assegnazione dei terreni edificabili (sublotto 50B e 50C) disponibili nell'ambito del Piano di Zona "Ampliamento Cortoghiana" destinati ai "singoli cittadini" che intendono realizzare direttamente gli interventi di costruzione dell'abitazione per il proprio nucleo familiare. Le domande devono essere presentate entro le ore 13 del 19 gennaio 2015.
 
L'Amministrazione del Comune di Carbonia informa che sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Bando per l'assegnazione in diritto di proprietà dei sublotti edificabili 1C, 1D disponibili nell'ambito del Piano di Zona "Santa Caterina" destinati a "singoli cittadini" che intendono realizzare direttamente gli interventi di costruzione dell'abitazione per il proprio nucleo familiare. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 13 del 19 gennaio 2015.
 
L'Amministrazione Comunale di Carbonia, accogliendo la richiesta degli operatori, dispone i seguenti orari di apertura e di chiusura al pubblico del Mercato Civico per le festività natalizie e di fine anno 2014. Il 21 dicembre il Mercato sarà aperto di mattina; nei giorni 22, 23, 24, 29, 30 e 31 dicembre, il Mercato sarà aperto mattina e sera.
 
In occasione del 76° compleanno di Carbonia, l'Amministrazione Comunale ha deciso di allestire presso la saletta adiacente al Teatro Centrale, in Piazza Roma, la Mostra dei disegni dei bambini della scuola materna che hanno partecipato al progetto "Il mio Diario, la mia Città". Giovedì 18 dicembre la Mostra, che sarà inaugurata alle ore 10.30, sarà visitabile sino alle 12 e il pomeriggio dalle 17 alle 19. La mostra resterà aperta venerdì 19 dicembre dalle ore 10.30 alle 12 e dalle 17.30 alle 19, e sabato 20 dicembre dalle ore 10.30 alle 12 e dalle 17.00 alle 19.
 
Nell'ambito dei festeggiamenti per il 76° compleanno di Carbonia, prende il via, il 19 dicembre, la seconda edizione di “Teatro per la città” - Festival di Teatro civile e della Memoria, organizzato dalla "Cernita Teatro" e dall'Amministrazione del Comune di Carbonia, con la direzione artistica di Cinzia Crobu e Monica Porcedda e in collaborazione con il Teatro Stabile della Sardegna, la Banda musicale Vincenzo Bellini, la compagnia Antas Teatro e con il gruppo rock Jokers Onair. Dopo il grande successo ottenuto nel 2013, la manifestazione viene riproposta, sempre con ingresso gratuito, venerdì 19 dicembre, dalle 19.15 in poi, presso il Teatro di Bacu Abis, e sabato 20 dicembre, alle ore 21, presso il Teatro Centrale di Carbonia.
 
Sabato 20 dicembre 2014, alle ore 19, il Museo del Carbone - Grande Miniera di Serbariu a Carbonia, ospiterà lo spettacolo "Tempi Moderni", inserito nel più ampio cartellone "L'Immagine del suono", realizzato dal Circolo Arci La Gabbianella Fortunata di Carbonia, dal Circolo UCCA Luis Bunuel con il Centro Servizi Culturali Carbonia-Iglesias della Società Umanitaria e grazie al contributo del Comune di Carbonia, dei Comuni di Gonnesa e Sant'Anna Arresi e della Gestione Commissariale - Ex Provincia di Carbonia-Iglesias.
 
L'Amministrazione Comunale di Carbonia comunica che la Biblioteca comunale di viale Arsia, la Mediateca, le sedi periferiche di Cortoghiana, Barbusi, Is Gannaus, e la sezione di Storia Locale (locali ex torneria Grande Miniera di Serbariu), saranno chiuse al pubblico dal 24 dicembre 2014 al 3 gennaio 2015. I servizi riprenderanno regolarmente il 5 gennaio 2015.
 
Nel rispetto del nuovo Regolamento della IUC (Imposta Unica Comunale che comprende IMU, TASI e TARI), l'Amministrazione Comunale ricorda che, entro il 31 gennaio dell'anno successivo, chi produce rifiuti speciali, nello svolgimento della propria attività commerciale, deve presentare la documentazione necessaria per dimostrare che lo smaltimento dei rifiuti speciali è avvenuto tramite Ditte private specializzate.
 
Per il periodo natalizio 2014 – 2015, il Comune di Carbonia propone numerose iniziative, pensate per regalare qualche momento di svago e richiamare visitatori e turisti, con l'obiettivo di aiutare l’economia cittadina. Da sabato 13 dicembre, via Gramsci ospita la “Bancarella d’Argento”, organizzata in collaborazione con il Consorzio Fieristico Sulcitano. A partire da giovedì 18 dicembre, saranno allestiti sempre in via Gramsci, con la collaborazione della Pro Loco Carbonia, ulteriori trenta stand, dedicati alle lavorazioni artistiche e artigianali. Gli stand resteranno aperti sino al 24 dicembre, dalle 15 alle 21, e il sabato anche la mattina. Nelle serate del 18, 20 e 21 dicembre (doppo quelle del 13 e 14), in collaborazione con il centro Ippico Meurredus a Cuaddu di San Giovanni Suergiu, diversi Babbo natale sfileranno a cavallo per le vie della Città. La notte del 23 dicembre, Carbonia ospiterà la “Notte Bianca”: gli stand e le attività commerciali del centro cittadino potranno rimanere aperti sino alle ore 24. Nel pomeriggio del 6 gennaio con “La Befana In Miniera”, la Befana arriverà nella Grande Miniera di Serbariu.