24 novembre 2014 - 23:14
 
 
 
 
 
Nel rispetto della normativa sulla trasparenza, di seguito pubblichiamo le sezioni e sottosezioni previste dalla Tabella 1 dell’Allegato al Decreto Legislativo 33/2013.
 
L'Amministrazione Comunale aderisce alla Giornata Internazionale contro la violenza di genere che viene commemorata in tutto il mondo il 25 novembre, in onore delle sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana uccise, negli anni ‘60, per la loro opposizione al regime dittatoriale. Nell'aderire alla Giornata, l'Amministrazione invita tutti (singoli, associazioni, scuole, centri educativi, ecc) a una continua e costante sensibilizzazione per fermare la violenza contro le donne.
 
L'Amministrazione Comunale informa che giovedì 27 novembre 2014, alle ore 17.30, presso la Sala Polifunzionale del Comune di Carbonia in piazza Roma, il Consiglio Comunale è convocato in seduta straordinaria per discutere dell'assestamento e delle variazioni di bilancio e della relazione Previsionale e Programmatica e al Bilancio Pluriennale 2014 - 2016.
 
Attraverso le sezioni “Virtual Tour” e “Carbonia da vedere” del sito web del Comune di Carbonia è possibile visitare “virtualmente” le principali attrazioni della nostra Città. Visita Carbonia, i suoi musei e una parte importante del suo patrimonio di archeologia classica e industriale, attraverso fotografie panoramiche interattive, in alta definizione. Puoi scegliere l’angolazione da cui osservare i paesaggi naturali o urbani e gli interni dei musei, provando la sensazione di trovarti realmente nel luogo che stai guardando. Puoi vedere il Museo Archeologico Villa Sulcis, il Parco Archeologico di Monte Sirai, il Parco Urbano “Sa Grutta” (Cannas di Sotto), la Grande Miniera di Serbariu (in cui si trovano il Museo del Carbone e il Museo Paleontologico E.A. Martel), il Nuraghe Sirai, la Piazza Roma e il Parco Rosmarino. Basta un clic.
 
Il Comune di Carbonia e la Banca d'Italia (Sede di Cagliari), in occasione dell'uscita del rapporto semestrale 2014 sull'economia regionale, promuovono l'incontro "Economia della Sardegna". L'incontro si terrà presso la Sala Polifunzionale del Comune di Carbonia, in Piazza Roma, a partire dalle ore 16.
 
L'Amministrazione del Comune di Carbonia ricorda che è ancora possibile presentare domanda per il sostegno al pagamento della Tari. Possono presentare la domanda le famiglie già seguite dai Servizi Sociali nell'ambito dei programmi di assistenza. Per la richiesta dovrà essere utilizzato il modulo disponibile presso la sede dei Servizi Sociali (in via XVIII dicembre, presso la sede dell'ex tribunale) e sul sito del Comune di Carbonia www.comune.carbonia.ci.it - Sezione bandi e concorsi - altri bandi.
 
Per andare incontro alle richieste dei partecipanti e in particolare delle scuole, il Comune di Carbonia ha prorogato, sino al 10 dicembre 2014, la scadenza del Concorso fotografico "Cartoline da Carbonia". Il concorso prevede la raccolta, la premiazione e la pubblicazione di fotografie che ritraggono Carbonia, con la finalità di condividere la nuova immagine della Città, coinvolgendo tutta la popolazione nella valorizzazione e promozione del nostro patrimonio architettonico, culturale e paesaggistico.
 
Il Comune di Carbonia, come capofila del Piano Locale Unitario dei Servizi alla persona (PLUS) del distretto socio sanitario di Carbonia, informa che da lunedì 24 novembre 2014 le attività dell'Informagiovani seguiranno i nuovi orari di apertura: martedì e giovedì, dalle ore 9 alle ore 12; mercoledì e giovedì, dalle ore 15 alle ore 18. L'Informagiovani di Carbonia si trova in piazza Primo Maggio.
 
In occasione della scadenza, prevista per il giorno 29 novembre 2014, del Piano Casa (Legge Regionale 4/2009 e successive modificazioni e integrazioni), il Protocollo dell'Ufficio Urbanistica del Comune di Carbonia sarà aperto, esclusivamente per la consegna delle pratiche del Piano Casa, anche venerdì 28 novembre 2014, dalle ore 8.30 alle ore 13. Il Protocollo dell'Ufficio Urbanistica si trova presso il Front Office in Piazza Roma, sotto i portici.
 
Carbonia, in qualità di Comune capofila del Piano Locale Unitario dei Servizi alla persona (PLUS) del distretto socio sanitario di Carbonia, informa che da lunedì 24 novembre 2014, sarà attivato, presso il Comune di San Giovanni Suergiu, uno sportello decentrato dell'Informagiovani. Il Servizio sarà aperto ai giovani dei Comuni del Distretto sociosanitario di Carbonia tutti i Lunedì, dalle 15.30 alle 18.30, presso i locali del Centro di Aggregazione Sociale, ex Esmas, in via Di Vittorio a San Giovanni Suergiu.
 
Per andare incontro alle esigenze dei cittadini, lo sportello Tarsu/Tares/Tari del Comune di Carbonia, ha esteso, sino a dicembre 2014, l'orario per il pubblico anche al venerdì, dalle 10 alle 13. Lo Sportello si trova nella sede del palazzo comunale di Piazza Roma, sotto il portico, presso il Front-Office, e riceve il martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 e il martedì dalle 16 alle 18.
 
Ha preso il via mercoledì 19 novembre il progetto "Pediatric Safety", giunto alla IV edizione e rivolto agli alunni delle classi Terze delle scuole secondarie di primo grado (Scuole Medie) della Città. Il progetto è realizzato dall'Auser in collaborazione con la Polizia Locale del Comune di Carbonia. "Pediatric Safety" è stato pensato per informare, da un lato, sui primi interventi in caso di emergenze di tipo sanitario e di allerta del Servizio 118 e, dall'altro, per spiegare le principali regole di comportamento disciplinate dal Codice della Strada.