26 maggio 2015 - 11:21
 
 
 
 
In Evidenza
Nel rispetto della normativa sulla trasparenza, di seguito pubblichiamo le sezioni e sottosezioni previste dalla Tabella 1 dell’Allegato al Decreto Legislativo 33/2013.
 
Si terrà sabato 30 maggio 2015 il terzo appuntamento con la V edizione di Spazi di Frontiera, rassegna di Teatro Sociale e di Comunità. La manifestazione è organizzata dalla Compagnia "La Cernita Teatro" in collaborazione con il Comune di Carbonia e il sostegno di Euralcoop Soc. Coop e della Comunità di Bacu Abis. Sabato 30 maggio, giornata conclusiva della rassegna, alle ore 20.30 in Piazza Santa Barbara, davanti al Teatro di Bacu Abis, andrà in scena lo spettacolo degli allievi del laboratorio permanente di ricerca teatrale di Bacu Abis, "In Anteprima... les miserables". A seguire andrà in scena lo spettacolo degli allievi del laboratorio permanente di ricerca teatrale di Sant'Anna Arresi "Libertà è..."
 
Il Centro Italiano per la Cultura del Carbone aderisce alla Settima Giornata Nazionale sulle Miniere, che si terrà a Carbonia, presso la Grande Miniera di Serbariu, sabato 30 e domenica 31 maggio 2015. Dalle ore 10 alle ore 17, sarà possibile visitare, presso la Lampisteria del Museo del Carbone, la Mostra di macchine e attrezzature da ufficio d'epoca "Il fascino del tempo: tasti abbandonati" (ingresso gratuito). Per l'occasione sarà possibile la visita guidata della galleria sotterranea con biglietto ridotto (6 euro).
 
Giovedì 4 giugno 2015, alle ore 18, presso la sala Polifunzionale di Piazza Roma, si terrà un nuovo appuntamento con la rassegna "Carbonia studia" 2015. Il titolo della prossima conferenza della Rassegna, organizzata dal Comune di Carbonia, è "I nuovi scavi al Nuraghe Sirai e l'esperimento della ricerca". La conferenza sarà accompagnata dalla presentazione del Docu-Clip: "L'esperimento del Nuraghe Sirai". All'incontro interverranno Carla Perra (Museo Archeologico Villa Sulcis), Giovanna Pietra (Soprintendenza Archeologica della Sardegna) e Roberto Sirigu (Archeologo). I lavori saranno introdotti dal Sindaco di Carbonia, Giuseppe Casti e dall'Assessore alla Cultura del Comune di Carbonia, Loriana Pitzalis.
 
Il Comune di Carbonia informa che il Cesil, Centro servizi per l'inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati, sarà chiuso dal 25 al 29 maggio. Dal 1 giugno 2015 il Cesil, servizio dell'Agenzia Regionale per il Lavoro, si trasferirà in via XVIII Dicembre, presso l'ex Tribunale di Carbonia, attuale sede dei Servizi Sociali del Comune di Carbonia. A partire dal 1 giugno varieranno anche gli orari di ricevimento del pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12. Dopo le 12 il Cesil riceverà esclusivamente su appuntamento. Il nuovo recapito telefonico è: 0781.694480.
 
Sabato 30 maggio, alle ore 21, il Teatro Centrale in piazza Roma, ospita "Deu mi du minesciu", divertente commedia in lingua sarda campidanese, scritta e diretta da Gian Paolo Vaccargiu. L'evento è organizzato dall'Associazione Giovani della Terza età di Cortoghiana, con il patrocinio del Comune di Carbonia.
 
Prosegue, presso la saletta del Portico adiacente il Teatro Centrale, la manifestazione artistica "12x12", voluta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Carbonia, in collaborazione con gli artisti cittadini. Il nuovo appuntamento è con la Mostra "Capricci e notturni" di Mariano Chelo, che sarà visitabile dal 23 al 29 maggio, tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 20.
 
Presso l'Ufficio Tributi del Comune di Carbonia, al primo piano del palazzo comunale, in Piazza Roma 1 a Carbonia, è in distribuzione il Modello Unico/2015 per la denuncia dei Redditi relativi all'anno 2014. L'Ufficio è a disposizione nei seguenti giorni e orari: martedì e giovedì: dalle ore 10 alle ore 13; martedì pomeriggio: dalle ore 16 alle ore 18. I modelli saranno in distribuzione anche presso la Portineria del Comune.
 
Si sono svolte nella mattinata di giovedì 21 maggio 2015, presso la sala conferenze del Museo del Carbone all'interno della Grande Miniera di Serbariu, le premiazioni del Concorso fotografico "Cartoline da Carbonia", organizzato dal Comune di Carbonia. Alla manifestazione hanno preso parte circa duecento persone, compresi gli alunni delle scuole partecipanti e i singoli autori. Il Concorso è nato come strumento per coinvolgere cittadini, studenti e turisti in un progetto di riscoperta e promozione della nostra città. Alcuni dati danno ragione all'idea: 64 partecipanti, circa 400 fotografie e circa 13.000 accessi nelle pagine facebook di Carbonia Newsletter dedicate al concorso.
 
Venerdì 22 maggio, in piazza Roma a Carbonia, si terrà la terza edizione di "The Dog Day", una giornata all'insegna del gioco e dello sport dedicata agli "amici a quattro zampe". La giornata è organizzata dall'Associazione "Amici del Canile - Carbonia", con il patrocinio gratuito del Comune di Carbonia e della ASL 7. La giornata inizierà alle ore 10, presso la sala al primo piano della Torre Civica, con una conferenza stampa e la presentazione del rapporto sul randagismo. Alle ore 11 sarà proiettato lo spot contro l'abbandono "Portiamoli con noi". Durante la giornata i ragazzi delle scuole potranno fare una passeggiata a cavallo. Sempre in Piazza Roma si potrà assistere a una simulazione di soccorso in superficie e agli esercizi di mobility ed eventi cinotecnici. Nel corso della mattinata si potranno effettuare le microchippature gratuite e sarà a disposizione un punto informazione sulle adozioni dei cani.
 
L'Amministrazione del Comune di Carbonia segnala il progetto "Campogiovani 2015" organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, in collaborazione con la Marina Militare Italiana, il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera e l'Associazione italiana della Croce Rossa. L'iniziativa Campogiovani, è destinata a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si basa sul merito scolastico. I corsi sono tutti gratuiti. Per informazioni e per leggere i bandi completi, consultare il sito internet www.campogiovani.it
 
Martedì 19 maggio 2015 il Comune di Carbonia ha consegnato le chiavi agli assegnatari delle 6 Case di Edilizia Residenziale Pubblica a canone sociale (case popolari), situate nell'ex Cantiere comunale di via Trieste. La consegna odierna è parte di un importante progetto voluto dall'Amministrazione comunale per dare risposte al "bisogno" di case espresso dalla popolazione.