31 luglio 2015 - 17:21
 
 
 
 
In Evidenza

Per consultare il calendario del ricco cartellone "Estiamoinsieme 2015", cliccare sul titolo. La programmazione estiva di spettacoli, sport, musica, cultura e intrattenimento è organizzato dal Comune di Carbonia in collaborazione con la Pro Loco e numerosi Artisti e Associazioni.

 
Nel rispetto della normativa sulla trasparenza, di seguito pubblichiamo le sezioni e sottosezioni previste dalla Tabella 1 dell’Allegato al Decreto Legislativo 33/2013.
 
È ancora possibile assistere allo spettacolo Extra_Vagante della Compagnia di Circo Contemporaneo (senza animali) MAGDACLAN, che si sta svolgendo nel campo sportivo della parrocchia San Ponziano (entrata da Piazza Roma). L'evento, inserito nella rassegna estiva "Estiamoinsieme 2015" del Comune di Carbonia, si terrà tutte le sere sino al 2 agosto.
 
Prosegue l'esperienza dei 15 ragazzi di Oberhausen, che stanno condividendo la vita in città insieme ai ragazzi di Carbonia, nell'ambito del progetto di scambio culturale "Multi 2015". I giovani sono accolti, dal 21 luglio al 4 agosto, dalle famiglie di Carbonia. Tantissime le proposte culturali, di svago e di socializzazione di cui i ragazzi hanno potuto usufruire in questi giorni. Hanno visitato i luoghi più rappresentativi della Città (Centro Storico, Grande miniera di Serbariu, Museo Archeologico, Monte Sirai, etc) ma anche tanti affascinati luoghi del territorio e oltre. Alle attività culturali sono stati affiancati momenti di svago e divertimento (giornate al mare, feste, cene con le famiglie ospitanti, passeggiate etc) e di impegno sociale (attività di volontariato).
 
Prosegue l'impegno del Comune di Carbonia per rendere più funzionale la Città e valorizzare il suo patrimonio architettonico e urbanistico. La Giunta comunale ha approvato, infatti, il progetto definitivo per migliorare via Manno che, nella memoria collettiva, è "la passeggiata" di Carbonia. I nuovi lavori (500.000 euro di fondi comunali) prevedono la realizzazione di nuove pavimentazioni per la "passeggiata" in lastricato di granito grigio sardo, nuove pavimentazioni per la strada, nuove sedute per coloro che desiderano incontrarsi e sostare in via Manno, la piantumazione di alberi sempre verdi e la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione per la zona pedonale.
 
Prosegue l'impegno del Comune di Carbonia per garantire le migliori condizioni per gli studenti della nostra Città. L'ultimo intervento riguarda  il miglioramento della strada di accesso all'Istituto IPIA "Emanuela Loi". La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo (200.000 euro). Le scuole superiori rientrano nelle competenze delle Province, per questo il finanziamento, utilizzato dal Comune di Carbonia, proviene dalla Gestione commissariale dell'ex Provincia di Carbonia Iglesias.
 
Il Tribunale di Cagliari, con ordinanza provvisoria, ha stabilito che la società SO.G.ECO debba pagare al Comune di Carbonia le somme indebitamente trattenute nell'ambito del rapporto concessorio della discarica Sa Terredda, per un importo di 1.349.000 euro, oltre le spese legali. Si tratta di un provvedimento provvisorio e non di una sentenza, che arriverà al termine del giudizio. Tuttavia, questo provvedimento rappresenta un primo riconoscimento delle ragioni del Comune.
 
Il Comune di Carbonia prosegue nel miglioramento dell'area della Grande Miniera di Serbariu. Questa scelta non è casuale, ma nasce dalla convinzione che l'area non sia semplicemente bella da vedere, ma sia una risorsa in grado di portare benefici a tutta la Città. Nel mese di settembre prenderanno il via due nuovi importanti interventi: riqualificazione e illuminazione degli spazi aperti e realizzazione della nuova area Camper Service. L'obiettivo dell'Amministrazione comunale è creare condizioni sempre migliori per l'offerta turistica della Grande Miniera di Serbariu.
 
Dopo la grande affluenza di cittadini e turisti registrata nei primi quattro appuntamenti, mercoledì 29 luglio arriva il quinto appuntamento con "Nottinsieme: shopping e spettacolo a Carbonia". Nottinsieme ritorna tutti mercoledì sino al 26 agosto. Negozi aperti sino a mezzanotte e tante novità: spettacolo Extra_Vagante (Circo Contemporaneo senza animali) e poesia improvvisata in sardo. La manifestazione estiva di svago, intrattenimento e shopping sotto le stelle è organizzata dall'Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco di Carbonia.
 
Ha preso avvio venerdì 24 luglio, nel campo sportivo della parrocchia San Ponziano (entrata da Piazza Roma), Extra_Vagante, lo spettacolo della Compagnia di Circo Contemporaneo (senza animali) MAGDACLAN. L’evento, che è inserito nel programma “Estiamoinsieme 2015” del Comune di Carbonia, proseguirà nei giorni 25, 26, 29, 30 e 31 luglio e 1 e 2 agosto. Sarà un susseguirsi di magia e discipline diverse come scale di equilibrio, sfera, verticali, acrobatica, manipolazioni d’oggetti, giocoleria. Gli spettacoli, patrocinati dal Comune di Carbonia - Assessorato allo Sport e Spettacolo, avranno inizio sempre alle ore 21.
 
Il Comune di Carbonia invita alla sesta edizione di "Lunga Note a Corte" che si terrà martedì 4 agosto. La manifestazione, organizzata dall'Associazione Culturale CortoJanas, è inserita nel cartellone "Estiamoinsieme 2015" del Comune di Carbonia. Dopo il successo ottenuto gli scorsi anni, anche il prossimo martedì le vie del centro di Cortoghiana si trasformeranno in un grande laboratorio di incontro, svago e divertimento. A partire dalle ore 21 e sino alle 01 del giorno successivo, le vie del centro saranno animate da spettacoli di ogni genere: musica live, colori, giochi, mostre, animazioni e intrattenimento per grandi e piccoli, artisti di strada, 60 stand (artigianato, prodotti tipici e hobbisti), esibizioni sportive e tanto altro.
 
Prosegue, presso la saletta del Portico adiacente il Teatro Centrale, la manifestazione artistica "12x12", voluta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Carbonia, in collaborazione con gli artisti cittadini. Il nuovo appuntamento è con la Mostra "L'arte grafica di Carlo Giancola", che sarà inaugurata sabato 1 agosto alle ore 20. La Mostra sarà poi visitabile sino al 7 agosto tutti i giorni dalle 21 alle 23.