21 febbraio 2017 - 3:49
 
 
 
 
In Evidenza
Nel rispetto della normativa sulla trasparenza, di seguito pubblichiamo le sezioni e sottosezioni previste dalla Tabella 1 dell’Allegato al Decreto Legislativo 33/2013.
 
Fervono i preparativi per la Sfilata di carnevale - Edizione 2017. Si avvicina l'appuntamento con la tradizionale sfilata dei carri allegorici per le vie di Carbonia che si terrà domenica 26 febbraio 2017, con partenza da Piazza Ciusa, come di consueto, nel pomeriggio. Tutti coloro che volessero partecipare sono invitati a presentare la domanda per le iscrizioni: c'è tempo sino al 24 febbraio.
 
Martedì 21 Febbraio 2017, alle ore 18, il Consiglio comunale è convocato, in seduta straordinaria, presso la Sala Consiliare in Piazza Roma (sotto il Portico), per discutere diversi argomenti all'Ordine del Giorno. Per conoscere il dettaglio, cliccare sul titolo.
 
Secondo appuntamento nell'ambito di Carbonia Studia 2017, programma di conferenze dedicate all'antropologia, all'archeologia e alla storia, organizzato da diversi anni dal Comune di Carbonia. Giovedì 23 febbraio, alle ore 18, presso la Biblioteca Comunale (piano terra), all'interno del Parco Villa Sulcis (ingresso da viale Arsia), l'archeologo Fabio Nieddu presenterà "Luoghi sacri e culti di età nuragica. Il ruolo dei santuari tra il II e il I millennio a.C.".
 
Il R.E.I.S. prevede l'erogazione di un sussidio economico mensile ai nuclei familiari in condizione di povertà. Il sussidio è condizionato allo svolgimento di un percorso di inclusione sociale attiva definito nel progetto personalizzato con il nucleo familiare beneficiario e finalizzato al superamento della condizione di povertà. La domanda deve essere presentata entro venerdì 10 marzo 2017.
 
All’interno della sezione Le Commissioni (colonna celeste a sinistra) è possibile visualizzare il calendario delle riunioni delle diverse Commissioni consiliari permanenti, suddivise per settimana.
 
Mercoledì 22 febbraio 2017, alle ore 18, il Consiglio comunale è convocato, in seduta ordinaria, presso la Sala Consiliare in Piazza Roma, per l'apertura della sessione di Bilancio: presentazione e discussione del Bilancio di Previsione Finanziario 2017/2019. I lavori del Consiglio proseguiranno giovedì 23, venerdì 24, lunedì 27 e martedì 28 febbraio, sempre alle ore 18.
 
Il Comune di Carbonia ha pubblicato il bando per la vendita di 4 immobili di proprietà comunale, il cui prezzo a base d'asta è stato ridotto del 20% sulla base delle previsioni di legge. Gli edifici in vendita sono: l'ex scuola materna di via Liguria 69, la ex sede circoscrizionale comunale di via Tanas, un locale commerciale a Cortoghiana e l'ex scuola materna di Barbusi. Gli interessati dovranno inviare la loro offerta entro le ore 12 del 20 marzo 2017.
 
Facendo seguito alla nota della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato dei Lavori Pubblici, il Comune di Carbonia ricorda che il 30 giugno 2017 scadono i termini entro i quali i proprietari o i gestori di sbarramenti delle dighe, per garantire la sicurezza a valle di persone e cose, devono presentare domanda per l'autorizzazione alla prosecuzione dell'esercizio.
 
La Biblioteca comunale di Carbonia, proseguendo con una consuetudine consolidata negli anni, ha organizzato un ciclo di laboratori rivolti alle Scuole dell'Infanzia e Primarie locali. I laboratori, che hanno avuto inizio nel mese di febbraio 2017, si svolgono presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Centrale, in viale Arsia, e presso il Centro di Documentazione di Storia Locale della Miniera di Serbariu. Le attività proseguiranno per tutto l'anno scolastico.
 
In Piazza Ciusa, in via sperimentale e con riserva di modifiche future, il Comune di Carbonia istituisce 28 parcheggi per la sosta gratuita con disco orario (con validità di un'ora) nei giorni lavorativi (da lunedì a venerdì), dalle 8 alle 13. La sosta sperimentale a tempo è stata pensata per creare un'alternativa alla sosta regolamentata a pagamento, garantendo la massima mobilità e fluidità della circolazione veicolare nel centro cittadino e favorendo l'avvicendamento dei veicoli nelle aree di sosta.
 
La Provincia del Sud Sardegna ha prorogato al 2 maggio 2017 la scadenza per il versamento del pagamento della TOSAP (tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche) relativa all'anno 2017. Per maggiori informazioni cliccare sulla sezione TARSU - TARES - TARI (colonna celeste sulla destra) e poi sullo stemma della Provincia del Sud Sardegna.