25 ottobre 2014 - 17:13
 
 
 
 
In Evidenza
Nel rispetto della normativa sulla trasparenza, di seguito pubblichiamo le sezioni e sottosezioni previste dalla Tabella 1 dell’Allegato al Decreto Legislativo 33/2013.
 
Sabato 25 ottobre, alle ore 15, presso lo stadio Comunale "Carlo Zoboli", si terrà la partita di calcio, a scopo benefico, che vedrà confrontarsi la Nazionale Italiana Attori, una rappresentativa dei Sindaci del territorio e una rappresentativa dei lavoratori ex Alcoa. Il ricavato della partita sarà devoluto alla Caritas e all'Associazione Thalassazione Onlus. L'iniziativa è organizzata dall'Agenzia "Espressioni Wedding, Evoluzione Eventi", in collaborazione con il Comune di Carbonia. Durante la partita, all'interno dello Stadio sarà presente un'autoemoteca, per sensibilizzare sull'importanza della donazione del sangue.
 
La Giunta comunale di Carbonia ha approvato una delibera per le opere di completamento del "programma per la realizzazione di interventi di recupero di alloggi residenziali da assegnare a canone sociale". Il programma ha interessato l'ex Albergo Operaio, l'ex Cantiere Comunale di via Trieste e l'ex Ambulatorio Medico di Piazza Primo Maggio. I lavori, per una somma superiore ai 28 mila euro, riguardano in particolar modo la realizzazione della strada adiacente le abitazioni e l'impianto di illuminazione esterna nell'area dell'ex cantiere comunale di via Trieste.
 

Per andare incontro alle esigenze dei cittadini, a partire dal mese di novembre 2014, un'assistente sociale dei Servizi Sociali del Comune di Carbonia riceverà il pubblico anche presso le sedi delle ex Circoscrizioni di Bacu Abis e Cortoghiana. L'assistente sociale sarà presente tutti i giovedì: a Cortoghiana, dalle ore 9 alle 10.15, a Bacu Abis, dalle ore 10.30 alle 11.45.

 
L'Amministrazione del Comune di Carbonia informa che la Polizia Locale, in collaborazione con l'Associazione Amici del Canile-Carbonia e la ASL 7-Servizio veterinario, promuovono la microchippatura canina gratuita. Le prime giornate si terranno il 6 novembre 2014, alle ore 9, presso la palestra comunale di Cortoghiana e il 20 novembre 2014, alle ore 9, presso la scuola elementare di via Gavorrano a Bacu Abis.
 
L'Amministrazione del Comune di Carbonia informa che, da 27 ottobre al 7 novembre 2014, è possibile presentare domanda per il sostegno al pagamento della Tari. Possono presentare la domanda le famiglie già seguite dai servizi sociali nell'ambito dei programmi di assistenza. Per la richiesta dovrà essere utilizzato il modulo disponibile presso la sede dei Servizi Sociali (in via XVIII dicembre, presso la sede dell'ex tribunale) e sul sito internet del Comune di Carbonia, nella sezione bandi e concorsi altri bandi.
 
Il Comune di Carbonia ha pubblicato il nuovo bando per l'affidamento della gestione del servizio integrato di igiene urbana e servizi complementari. La scadenza è prevista per il 10 dicembre 2014, alle ore 12. Il bando è il risultato di un attento ascolto del territorio e delle esigenze della popolazione: la Giunta comunale ha indicato le linee di indirizzo, sono stati sentiti i cittadini e l'Ufficio Ambiente, su queste basi, ha elaborato il bando. Come richiesto dai cittadini il nuovo bando prevede la riduzione di alcune attività e l'ampliamento di altre, nel tentativo di migliorare il servizio, riducendo i costi. Nel rispetto dei tempi tecnici necessari si spera di poter affidare l'incarico alla ditta vincitrice entro i primi mesi del 2015.
 
La Giunta Comunale ha approvato, su proposta dell'Assessorato ai Servizi Sociali, le linee di indirizzo per la gestione del Centro per le politiche attive in favore degli anziani (Centro Anziani), che si trova in via Brigata Sassari a Carbonia. In primo luogo l'Amministrazione comunale, al fine di valorizzare le scelte già effettuate per garantire gli interventi rivolti agli anziani, si impegna a garantire la prosecuzione delle attività del Centro, favorendo la più ampia forma di partecipazione e condivisione delle attività, inclusa la libera espressione dell'associazionismo.
 
Sabato 25 ottobre 2014, dalle ore 16 alle ore 19, presso Punta Torretta in Località Medau Su Rei a Carbonia, si svolgerà il quinto incontro-confronto: "La scuola pubblica, tempio della conoscenza", organizzato dall'Associazione di Volontariato Onlus Carbonia Gruppo Comunità via Marconi, con il patrocinio del Comune di Carbonia.
 
La Giunta del Comune di Carbonia ha approvato il progetto preliminare-definitivo per il riordino di un tratto di via Costituente, in particolare del primo tratto del lato destro del marciapiede (direzione via Gramsci - Piazza Repubblica. Saranno realizzate delle aree di sosta longitudinali in quota stradale (parcheggi), restituendo così ai cittadini l'utilizzo del marciapiede. Il progetto segue le linee di indirizzo già utilizzate per progetti simili (via Mazzini). I lavori hanno un valore complessivo di circa 61 mila euro, finanziati per oltre 40.000 euro dal Ministero dell'Ambiente e per oltre 20 mila euro con fondi comunali.
 
La Giunta comunale di Carbonia, al fine di favorire le famiglie in condizioni economiche più disagiate, ha approvato i criteri e le fasce di reddito per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo (anno scolastico 2014 - 2015) e per l'assegnazione delle borse di studio a sostegno delle spese sostenute per l'istruzione relative all'anno scolastico 2013-2014.
 
Venerdì 17 ottobre la Giunta comunale di Carbonia ha approvato il progetto preliminare per i lavori di completamento del centro di raccolta dei rifiuti urbani (area PIP). I lavori prevedono l'ampliamento dell'Ecocentro esistente, con la realizzazione di un'area che comprende una rampa per permettere ai mezzi di raccolta di scaricare i rifiuti all'interno degli scarrabili (contenitori dei rifiuti). Alla fine dei lavori di ampliamento, lungo il perimetro di tutta l'area, saranno piantate essenze e piante aromatiche, che caratterizzeranno l'insieme dell'Ecocentro. È prevista anche la realizzazione di una tettoia per riparare alcune tipologie di rifiuti (vernici, televisori, etc) dall'esposizione agli agenti atmosferici.