16 gennaio 2017 - 20:08
 
 
 
 
In Evidenza
Nel rispetto della normativa sulla trasparenza, di seguito pubblichiamo le sezioni e sottosezioni previste dalla Tabella 1 dell’Allegato al Decreto Legislativo 33/2013.
 
Carbonia ha sempre fatto una scelta di campo: contro il razzismo, l'omofobia, il sessismo e contro qualsiasi forma di discriminazione. Anche questa Amministrazione comunale condivide in pieno questa scelta. Deve essere chiaro per tutti che non ci sarà mai alcuna possibilità per posizioni razziste e discriminatorie. Gli interventi e gli aiuti vanno a chi ha più bisogno. Questa è e sarà sempre la discriminante nelle scelte. Nessuno potrà mai venire "prima o dopo" per motivi diversi dal bisogno. Questo perché Carbonia è stata e sarà sempre Città accogliente e solidale.
 
Prende avvio, questo pomeriggio (10 gennaio), il servizio dello Sportello Anti-violenza. Il servizio sovracomunale, erogato in ambito PLUS, è ospitato nella sede dei Servizi Sociali del Comune di Carbonia, in via XVIII Dicembre (ex Tribunale). Lo Sportello si trova al primo piano presso il Segretariato Sociale. Aperto tutti i martedì, dalle 15,30 alle 17,30, è rivolto in particolare alle donne e ai minori, ma offre assistenza a chiunque sia vittima di qualsiasi tipo di violenza.
 
In attesa della pubblicazione del nuovo bando, la Direzione Centrale Credito e Welfare ha prorogato il termine di conclusione del progetto Home Care Premium 2014 sino al 30 giugno 2017. Per informazioni: 0781.694459 e 694468. E-mail: homecarepremium@comune.carbonia.ci.it.
 
I giovani, residenti o domiciliati nel Comune di Carbonia per motivi di studio o di lavoro, che abbiano un'età compresa tra i 15 anni (compiuti) e i 29 anni (compiuti), sono invitati a partecipare ad un incontro/dibattito finalizzato alla costituzione della Consulta dei Giovani. La Consulta vuole essere un momento di confronto e dialogo, in cui i giovani possano partecipare attivamente ai processi decisionali. L'incontro/dibattito si terrà giovedì 19 gennaio, alle ore 17, presso la Sala Polifunzionale in Piazza Roma.
 
I seguenti Comuni appartenenti al PLUS del Distretto sociosanitario di Carbonia: Calasetta, Carbonia, Carloforte, Giba, Narcao, Nuxis, Perdaxius, Piscinas, Portoscuso, San Giovanni Suergiu, Santadi, Sant'Anna Arresi, Sant'Antioco, Tratalias e Villaperuccio dichiarano di essere in attesa di ulteriori specificazioni, da parte della Regione Sardegna, sulle modalità di attuazione della L. R. 18/2016 (Reddito di inclusione sociale. Fondo regionale per il reddito di inclusione sociale. Agiudu torrau). Sarà chiesto un incontro con gli uffici delle RAS e una volta ottenuti i necessari chiarimenti, ciascun Comune procederà con le necessarie comunicazioni alla cittadinanza e con l'adozione dei relativi atti.
 
Il Comune di Carbonia e il Centro Italiano della Cultura del Carbone (CICC) sono lieti di comunicare che il presepe del Museo del Carbone, realizzato con materiale elettrico, ha vinto il 2° Premio nella categoria Enti, Scuole e Associazioni alla 41ª Esposizione Internazionale "100 Presepi" di Roma, organizzata dalla Rivista delle Nazioni. La mostra, ospitata nelle Sale del Bramante in Piazza del Popolo, ha esposto 150 presepi selezionati tra 450 opere pervenute da tutto il mondo.
 
Il Comune di Carbonia informa che sono riaperte le scadenze per l'assegnazione, in diritto di proprietà, di terreni (lotti) edificabili all'interno del PEEP "Sa Perda Bianca - Carbonia 2". Possono presentare domanda i "singoli cittadini" e "le imprese di costruzione e loro consorzi ". La scadenza delle domande è prevista per le ore 12 del 10 febbraio 2017.
 
Il Comune di Carbonia ha pubblicato il bando per la vendita di 4 immobili di proprietà comunale, il cui prezzo a base d'asta è stato ridotto del 20% sulla base delle previsioni di legge. Si tratta dell'ex scuola materna di via Liguria, ex sede circoscrizionale comunale di via Tanaslocale commerciale a Cortoghiana ed ex scuola materna di Barbusi. Gli interessati dovranno inviare la loro offerta entro le ore 12 del 10 febbraio 2017.
 
Mercoledì 25 gennaio, dalle 16.30, presso la Sala Polifunzionale di piazza Roma, il Comune di Carbonia organizza il seminario "L'identità virtuale", dedicato alle competenze genitoriali virtuali rispetto all'uso di cellulare e computer da parte degli adolescenti. Durante il seminario sarà affrontato anche il tema delle nuove forme di criminalità on line.
 
Il Comune di Carbonia ha pubblicato l'ordinanza n. 400 del 28 dicembre 2016 per stabilire, per l'anno 2017, i turni di apertura domenicale e nei giorni festivi infrasettimanali degli impianti stradali per la distribuzione di carburante. L'impianto in turno dovrà garantire, in ogni caso, l'apertura almeno nella mattinata (dalle 8 alle 12) e offrire i servizi minimi in particolar modo alle persone diversamente abili.
 
All’interno della sezione Le Commissioni (colonna celeste a sinistra) è possibile visualizzare il calendario delle riunioni delle diverse Commissioni consiliari permanenti, suddivise per settimana.