22 ottobre 2014 - 9:56
 
 
 
 
In Evidenza
Nel rispetto della normativa sulla trasparenza, di seguito pubblichiamo le sezioni e sottosezioni previste dalla Tabella 1 dell’Allegato al Decreto Legislativo 33/2013.
 
Sabato 25 ottobre, alle ore 15, presso lo stadio Comunale "Carlo Zoboli", si terrà la partita di calcio, a scopo benefico, che vedrà confrontarsi la Nazionale Italiana Attori, una rappresentativa dei Sindaci del territorio e una rappresentativa dei lavoratori ex Alcoa. Il ricavato della partita sarà devoluto alla Caritas e all'Associazione Thalassazione Onlus. L'iniziativa è organizzata dall'Agenzia "Espressioni Wedding, Evoluzione Eventi", in collaborazione con il Comune di Carbonia. Durante la partita, all'interno dello Stadio sarà presente un'autoemoteca, per sensibilizzare i presenti sull'importanza della donazione del sangue.
 
La Giunta comunale di Carbonia, al fine di favorire le famiglie in condizioni economiche più disagiate, ha approvato i criteri e le fasce di reddito per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo (anno scolastico 2014 - 2015) e per l'assegnazione delle borse di studio a sostegno delle spese sostenute per l'istruzione relative all'anno scolastico 2013-2014.
 
Venerdì 17 ottobre la Giunta comunale di Carbonia ha approvato il progetto preliminare per i lavori di completamento del centro di raccolta dei rifiuti urbani (area PIP). I lavori prevedono l'ampliamento dell'Ecocentro esistente, con la realizzazione di un'area che comprende una rampa per permettere ai mezzi di raccolta di scaricare i rifiuti all'interno degli scarrabili (contenitori dei rifiuti). Alla fine dei lavori di ampliamento, lungo il perimetro di tutta l'area, saranno piantate essenze e piante aromatiche, che caratterizzeranno l'insieme dell'Ecocentro. È prevista anche la realizzazione di una tettoia per riparare alcune tipologie di rifiuti (vernici, televisori, etc) dall'esposizione agli agenti atmosferici.
 
Il Comune di Carbonia invita a partecipare al concorso fotografico "Cartoline da Carbonia". Le iscrizioni sono aperte sino al 31 ottobre 2014. Il concorso prevede la raccolta, la premiazione e la pubblicazione di fotografie che riguardano Carbonia, con la finalità di coinvolgere tutta la popolazione nella valorizzazione e promozione del patrimonio architettonico, culturale e paesaggistico della nostra Città. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
 
Si terrà venerdì 17 ottobre 2014, presso la Biblioteca Comunale di Carbonia in viale Arsia, alle ore 18, la presentazione del libro "L'Alba e il tramonto" di Petula Farina. L'iniziativa, voluta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Carbonia, in collaborazione con lo SBIS (Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis), rientra nel più ampio progetto "Carbonia Scrive", il ciclo di appuntamenti con gli scrittori della Città e con coloro che scrivono sulla Città.
 
La società Abbanoa SpA ha chiesto anche al Comune di Carbonia di informare sulla sua ricerca di varie figure professionali che potrebbero essere inserite nelle strutture tecniche di Abbanoa con contratto a tempo determinato (per non più di 12 mesi). La selezione del personale sarà fatta, dalla società Abbanoa, sulla base dei curricula inviati spontaneamente all'azienda e sulla base delle sue future necessità. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.abbanoa.it
 
Domenica 19 ottobre 2014, a partire dalle ore 8.30, nello scenario suggestivo di Monte Leone a Carbonia, si terrà la gara di mountain bike "Axo Cup", specialità "Downhill", la gara a cronometro in discesa, organizzata dall'Associazione ASD Team Spakkaruote, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di Carbonia.
 
Venerdì 17 ottobre la Giunta comunale di Carbonia ha approvato una importante delibera per l'adeguamento dell'impianto di trattamento dei rifiuti, in prossimità della discarica di Sa Terredda. Con quest'ultimo intervento l'impianto, utilizzato per il trattamento dei rifiuti indifferenziati, sarà impiegato anche per la trasformazione dei rifiuti organici in compost di qualità. L'intervento sarà finanziato con circa 2 milioni di euro stanziati dalla Regione e con una quota di cofinanziamento comunale di circa 230.000 euro, per un totale di 2.311.700 euro.
 
L'Assessorato all'Istruzione e Formazione del Comune di Carbonia informa che, presso l'Albo pretorio comunale, l'Ufficio Pubblica Istruzione in via Mazzini 68, le sedi delle ex Circoscrizioni di Bacu Abis e Cortoghiana e sul sito internet www.comune.carbonia.ci.it (sezione Servizi Comunali - Servizio Pubblica Istruzione - Contributi Pubblica Istruzione - Contributi a titolo di rimborso spese viaggio agli studenti pendolari), è in pubblicazione il bando pubblico per l'erogazione di contributi per il rimborso delle spese di viaggio sostenute dagli studenti pendolari che hanno frequentato le scuole superiori e artistiche nell'anno scolastico 2013/2014. Le domande devono essere presentate improrogabilmente entro il 14 novembre 2014.
 
L'Amministrazione del Comune di Carbonia informa che, in occasione di alcune manifestazioni civili e religiose, venerdì 17 ottobre, dalle 19.30 fino alle 23, e domenica 19 ottobre, dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 24, via Mazzini, nel tratto compreso tra via Sella e via della Vittoria, sarà chiusa al traffico. La disposizione (ordinanza 221 del 15 ottobre 2014) non si applica ai residenti. Per il giorno 19 ottobre 2014, dalle ore 18 in poi, è stabilita la chiusura al traffico, al momento del passaggio della processione, delle seguenti strade: via Mazzini, via Della Vittoria, viale Trento, via Cannas, via Millelire, via della Vittoria, via Mazzini (rientro in Parrocchia).
 
Sabato 25 ottobre 2014, dalle ore 16 alle ore 19, presso Punta Torretta in Località Medau Su Rei a Carbonia, si svolgerà il quinto incontro-confronto: "La scuola pubblica, tempio della conoscenza", organizzato dall'Associazione di Volontariato Onlus Carbonia Gruppo Comunità via Marconi, con il patrocinio del Comune di Carbonia.