24 febbraio 2018 - 15:14
 
 
 
 
In Evidenza
Nel rispetto della normativa sulla trasparenza, di seguito pubblichiamo le sezioni e sottosezioni previste dalla Tabella 1 dell’Allegato al Decreto Legislativo 33/2013.
 


Il Comune di Carbonia informa che la Protezione Civile della Regione Sardegna ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse valido dalle ore 12 di domenica 25 Febbraio fino all'intera giornata di lunedì 26 Febbraio.
La Sardegna sarà interessata, soprattutto ad alta quota, da neve e gelate. I fenomeni si attenueranno gradualmente a partire dal pomeriggio di lunedì 26 Febbraio.
 


Domenica 25 Febbraio, alle ore 18, nell'ambito della sesta edizione della Rassegna cinematografica denominata "Identità in transito", al Teatro Centrale di piazza Roma verrà proiettato il film "Ammore e malavita" dei fratelli Marco e Antonio Manetti.
La rassegna è organizzata dalla Società Umanitaria, in collaborazione con il Comune di Carbonia. L'obiettivo dell'Amministrazione Comunale è quello di arricchire l'offerta di spettacoli presenti in città con proposte di elevato livello qualitativo. "Identità in transito", dopo la proiezione dei film "Easy. Un viaggio facile facile", "Mr. Ove" e "The Witch", propone domenica alle 18 "Ammore e malavita" di Marco e Antonio Manetti.

 



Domenica 25 Febbraio, a Carbonia, si festeggia la Giornata del Pensiero, organizzata dall'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, Gruppo Cortoghiana 1, con il patrocinio del Comune di Carbonia e la collaborazione di So.Mi.Ca.

La manifestazione avrà sede nella centralissima piazza Venezia, a Cortoghiana, dove circa 120 scout di età compresa tra gli 8 e i 21 anni svolgeranno un'iniziativa sociale consistente nella manutenzione e riqualificazione dell'area giochi presente all'interno della piazza della popolosa frazione di Carbonia. Per favorire lo svolgimento dell'iniziativa, l'Amministrazione Comunale, tramite la società in house So.Mi.Ca, metterà a disposizione dei partecipanti circa 10 metri cubi di sabbia silicea da posizionare in un'area molto frequentata dai bambini delle famiglie di Cortoghiana.
Si tratta di un evento fortemente sostenuto dall'assessorato alle Manutenzioni del Comune di Carbonia, nell'intento di realizzare azioni concrete capaci di innescare un maggiore decoro urbano in alcune zone della città, tra cui Cortoghiana.
 


È tutto pronto per il "Social Day 2018", la manifestazione sportiva organizzata per domenica 25 Febbraio 2018 dall'Asd Team Spakkaruote, con il patrocinio del Comune di Carbonia. L'iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, mira a coniugare l'amore per la mountain bike e la bici da corsa con il nobile fine della solidarietà sociale.
Si tratta di una manifestazione dedicata a tutti gli amanti della bicicletta e del ciclismo in genere, uno sport che vanta nel Sulcis un numero elevato di appassionati. Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto in beneficenza, a favore delle associazioni territoriali operanti nel sociale, le quali distribuiranno la somma ottenuta alle famiglie indigenti del Sulcis.
 


Sono 68 i commercianti, gli artigiani e i professionisti della città di Carbonia che hanno fatto pervenire, entro i termini previsti, l'adesione al Centro Commerciale Naturale, mentre altri 20 hanno consegnato il modulo durante la riunione svoltasi ieri pomeriggio. Il Centro Commerciale Naturale è uno strumento in grado di contribuire alla rivitalizzazione e riqualificazione della città attraverso una moderna forma di aggregazione e cooperazione tra le attività produttive, mirata a realizzare politiche comuni di marketing, abbellimento urbano, pubblicità e comunicazione. Nell'incontro tenutosi ieri pomeriggio in sala polifunzionale, è emersa la volontà di collaborazione tra l'Amministrazione Comunale, rappresentata dall'assessore alle Attività Produttive Mauro Manca, e le attività della città, le quali, hanno scelto a maggioranza di creare un nuovo Centro Commerciale Naturale.
L'Amministrazione Comunale, per garantire la più ampia condivisione dei commercianti al progetto, ha deciso di prorogare i termini di partecipazione fino a lunedì 12 Marzo 2018. 
 
Martedì 27 febbraio 2018, alle ore 18,30, il Consiglio comunale è convocato, in seduta straordinaria, presso la Sala Consiliare del Centro Polifunzionale in Piazza Roma, per discutere diversi argomenti all'Ordine del Giorno. Per conoscere il dettaglio, cliccare sul titolo.
 

Il Comune di Carbonia informa che, in occasione delle elezioni politiche del 4 Marzo 2018, le scuole che saranno sede di seggio elettorale sospenderanno l'attività didattica dalle ore 14.30 di venerdì 2 Marzo fino all'intera giornata di martedì 6 Marzo 2018.
Le lezioni riprenderanno regolarmente in data mercoledì 7 Marzo 2018.

 


 
Ottimo bilancio per "Carbonia 80", la stagione di prosa e danza curata dal Cedac e dal Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo Sardegna, con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Carbonia: 1248 spettatori totali nelle prime quattro serate, caratterizzate da spettacoli all'insegna della qualità e da un'elevata cifra stilistica degli attori sulla scena. Numeri che confermano l'attenzione della cittadinanza di Carbonia verso la forma culturale del teatro.
Nel dettaglio, 353 persone hanno assistito allo spettacolo d'esordio di "Carbonia 80", "Quasi Grazia"; 352 al balletto denominato "Lo Schiaccianoci"; 252 spettatori hanno potuto apprezzare "Lampedusa", lo spettacolo incentrato su un tema attuale come la tragedia dei migranti; infine, 291 persone erano presenti al Teatro Centrale per "Quotidianamente insieme", la commedia scritta, diretta e interpretata da Andrea Tedde, in scena con Marta Proietti Orzella.

 
Il Comune di Carbonia informa che in data odierna, martedì 22 Febbraio 2018, la Protezione Civile della Regione Sardegna ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse valido fino all'intera giornata di venerdì 23 Febbraio
L'Isola sarà interessata da temperature basse e da possibili gelate nelle zone interne.

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 22 Febbraio 2018


 

Stasera, alle ore 21, nell'ambito della sesta edizione della Rassegna cinematografica "Identità in transito", al Teatro Centrale di piazza Roma andrà in onda la proiezione del film "The Witch" di Robert Eggers. La rassegna è organizzata dalla Società Umanitaria, in collaborazione con il Comune di Carbonia. L'obiettivo dell'Amministrazione Comunale è quello di arricchire l'offerta di spettacoli presenti in città con proposte di alto livello qualitativo. In questo contesto rientra in pieno l'appuntamento con "Identità in transito" che, dopo la proiezione dei film "Easy. Un viaggio facile facile" e "Mr. Ove", propone stasera alle 21 "The Witch"di Robert Eggers.
 


La città di Carbonia può pregiarsi, da diversi anni, delle opere di alto valore realizzate da scultori prestigiosi, tra cui Crocetti, Tilocca, Angius, Campus e Locci.
L'Amministrazione Comunale di Carbonia informa che, al fine di consentire una migliore fruizione di alcune opere d'arte di elevato valore per l'intera collettività, la scultura dell'artista Ottavio Locci, intitolata "Precaria", è stata spostata, dall'originaria collocazione situata nei pressi del bocciodromo, in prossimità dell'ingresso della saletta del Portico, in piazza Roma. Una posizione che garantisce una maggiore visibilità all'opera stessa, realizzata dallo scultore Ottavio Locci nel luglio 2004.