23 giugno 2018 - 16:05
 
 
 
 
In Evidenza
Nel rispetto della normativa sulla trasparenza, di seguito pubblichiamo le sezioni e sottosezioni previste dalla Tabella 1 dell’Allegato al Decreto Legislativo 33/2013.
 
Il Comune di Carbonia informa che con l'inizio dell'estate sono entrati in vigore i nuovi orari del Museo del Carbone, che sarà aperto quotidianamente, sette giorni su sette, dalle ore 10 alle ore 19, con chiusura della biglietteria alle ore 18. Il Museo del Carbone costituisce una delle principali attrazioni turistico-culturali della città di Carbonia, di cui vengono rievocate le antichi originari minerarie attraverso visite guidate condotte da personale altamente qualificato.
 
Sala polifunzionale del Comune di Carbonia gremita all'inverosimile ieri sera per la premiazione degli studenti più meritevoli e dei cittadini che hanno partecipato alla "Festa del Patrimonio", svoltasi il 19 e 20 Maggio scorso. 
Una bellissima emozione per circa 350 ragazzi premiati dall'Amministrazione Comunale con una pergamena, "un riconoscimento doveroso alla luce dei risultati conseguiti e dell'impegno profuso nella fattiva partecipazione ad una festa che ha aperto ufficialmente i festeggiamenti per l'80° compleanno della città di Carbonia", ha commentato il Sindaco Paola Massidda, che ieri sera ha intervistato i giovanissimi studenti premiati. Un simpatico siparietto in cui il primo cittadino, in versione giornalista, ha chiesto ai partecipanti di spiegare i contenuti dei loro progetti. Gli studenti, nonostante la giovanissima età, hanno dimostrato grande scioltezza e predisposizione a parlare in pubblico.
 
Il Comune di Carbonia informa che fino a venerdì 6 Luglio saranno aperte le iscrizioni per la frequenza dei bambini all'Asilo Nido Comunale "I Colori dell'Arcobaleno" nell'anno 2018-2019. "Si tratta di una struttura d'eccellenza nel panorama dei servizi per l'infanzia del nostro territorio, formata da personale professionale altamente qualificato. Un punto di riferimento basilare per l'educazione dei nostri piccoli", ha affermato il Sindaco Paola Massidda.
"L'Asilo Nido Comunale rappresenta un servizio educativo fondamentale per la comunità, dando l'opportunità ai genitori di crescere i figli in serenità, senza rinunciare agli impegni professionali e alle incombenze giornaliere", ha spiegato l'assessore ai Servizi sociali e alle Politiche giovanili Loredana La Barbera.
 
Il Comune di Carbonia informa, i cittadini interessati, che sono stati emessi i mandati di pagamento relativi al contributo integrazione affitti in favore dei beneficiari per l'annualità 2017. Coloro che hanno comunicato il codice IBAN, secondo le modalità previste dal bando di concorso, riceveranno l'accredito sul conto indicato e pertanto non dovranno recarsi in banca per la riscossione. I beneficiari che, invece, hanno richiesto il pagamento alla cassa, per riscuotere l'importo spettante, da giovedì 21 giugno, devono recarsi presso la tesoreria comunale UNICREDIT S.p.a., Agenzia di Carbonia, via Nuoro n. 1, muniti di un valido documento di identità e del codice fiscale.
 
Fervono i preparativi per l'evento "Sapori di Casa", organizzato al fine di coinvolgere le attività commerciali del territorio in una fiera in cui produttori, imprenditori, artigiani e hobbisti potranno esporre, all'interno di appositi stand, i loro prodotti tipici sabato 14 Luglio dalle ore 18 fino a tarda notte, a Carbonia, in zona Sirai, nel piazzale di circa 2.200 metri quadrati di proprietà della Cooperativa Allevatori Sulcitani, che è stata la promotrice dell'evento. Le aziende locali che intendono partecipare all'iniziativa potranno presentare la loro adesione entro sabato 30 Giugno.
 
Aumenterà di altre 2 unità l'organico della Polizia Locale del Comune di Carbonia. Oltre all'assunzione a tempo indeterminato di 2 agenti di categoria C - di cui vi abbiamo dato conto nella giornata di ieri - si aggiungeranno a breve altri due vigili urbani a tempo determinato, appartenenti alla categoria C1.
A questo proposito, il Comune di Carbonia pubblica l'elenco dei candidati ammessi alla prova orale, che si svolgerà venerdì 29 Giugno alle ore 9 presso la sala Riunioni della Torre Civica, sita in piazza Roma 1 a Carbonia.

I candidati ammessi dovranno presentarsi alla prova orale muniti di idoneo documento di identità.
 
Stasera, alle ore 18, nella sala polifunzionale del Comune di Carbonia, circa 350 ragazzi verranno omaggiati dall'Amministrazione Comunale con una pergamena.
L'iniziativa è stata promossa dall'assessorato allo Sport e Pubblica istruzione con l'obiettivo di ringraziare studenti, sportivi e associazioni per avere dato lustro e prestigio alla nostra città. Si tratta, in particolare, di studenti che hanno partecipato a concorsi come la gara matematica femminile a squadre, i giochi matematici a Milano, il Rally matematico transalpino e il premio bandito dal Senato della Repubblica ed intitolato "Vorrei una legge che...". Le pergamene verranno donate anche ai cittadini che hanno dato il loro contributo partecipando attivamente alla Festa del Patrimonio".
 
Il Comune di Carbonia informa che da lunedì 18 Giugno l'Ufficio Cimiteriale avrà sede nell'edificio comunale situato in via XVIII Dicembre (Ex Tribunale).
Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti:
la mattina dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30; il pomeriggio di giovedì dalle ore 15.15 alle 18.15.
L'edificio dell'ex Tribunale di via XVIII Dicembre amplia in questo modo la gamma di servizi offerti alla cittadinanza. L'Ufficio Cimiteriale si aggiunge infatti ai Servizi sociali, all'ufficio Anagrafe, allo Stato Civile, all'ufficio Sport e Pubblica Istruzione.
 
Una bella notizia sul fronte occupazionale. Il Comune di Carbonia ha chiamato in servizio i vincitori del concorso per la copertura di 2 posti di agente di Polizia locale - categoria C - assunti tramite procedura di mobilità volontaria esterna (ex art. 30 del D.Lgs. 165/2001). "Queste due nuovi assunzioni rispondono a un'esigenza di potenziamento delle unità in forza alla Polizia locale", ha affermato il Sindaco Paola Massidda. "I benefici saranno tangibili in termini di sicurezza e di maggiore presenza dei vigili in città. A ciò si aggiunge un altro aspetto determinante soprattutto in concomitanza con la stagione estiva: la possibilità di garantire una regolare turnazione feriale degli agenti della Polizia locale, garantendo nel contempo un costante presidio del territorio comunale".
"Gli agenti verranno inseriti anche in una serie di progetti innovativi che l'Amministrazione Comunale metterà in campo nel settore della videosorveglianza e delle cosiddette fototrappole atte a cogliere in flagranza coloro che gettano rifiuti a cielo aperto. Una battaglia di civiltà al servizio della sicurezza e dell'ambiente", ha affermato il Vicesindaco Gian Luca Lai.
 
Fervono i preparativi per la prima edizione carboniense dell'evento internazionale intitolato "La Festa della Musica", organizzato dall'Associazione Capricorn Concerti con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Carbonia. I promotori dell'iniziativa sono al lavoro per definire gli ultimi dettagli di un evento attesissimo da tutti gli appassionati di musica, la cui risposta è stata positiva: saranno circa una quindicina i cantanti e le band che si esibiranno domani, giovedì 21 Giugno, a partire dalle ore 19, nella splendida location dell'Anfiteatro di piazza Marmilla.
"Siamo felicissimi di poter ospitare per la prima volta nella nostra città un evento che farà di Carbonia il principale polo di aggregazione del mondo musicale sulcitano", ha commentato il Sindaco di Carbonia Paola Massidda.
La serata sarà presentata dal noto conduttore radiotelevisivo Matteo Bruni, ex speaker di Radiolina e Radio Sintony, attualmente voce di Radio Super Sound.
 
Comincia l'estate, ma la rassegna "Carbonia Scrive" non va in vacanza. Domani, giovedì 21 Giugno, alle ore 18, presso la Biblioteca Comunale di viale Arsia, si terrà un nuovo appuntamento con la prolifica iniziativa di promozione della scrittura e della lettura organizzata dal Comune di Carbonia in collaborazione con lo Sbis (Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis). È prevista la presentazione del libro "Sogno d'Africa" di Maria Teresa Casu. "Una bellissima opera che racconta la storia di una donna che ha vissuto l'esperienza della migrazione italiana in Africa Orientale negli anni 1938-1940, al seguito del marito, il quale lavorava al ministero degli Esteri come impiegato nella Ragioneria di Stato. Un libro interessante per tutti coloro che desiderano approfondire tematiche legate alla storia del colonialismo italiano", ha spiegato l'assessore alla Cultura Sabrina Sabiu.