19 luglio 2018 - 0:20
 
 
 
 
In Evidenza
Nel rispetto della normativa sulla trasparenza, di seguito pubblichiamo le sezioni e sottosezioni previste dalla Tabella 1 dell’Allegato al Decreto Legislativo 33/2013.
 
Continua la serie di incontri calendarizzati dall'Amministrazione Comunale per ascoltare le problematiche, le segnalazioni e le proposte lanciate da commercianti, artigiani, partite Iva e attività produttive della città. Domani, giovedì 19 Luglio, alle ore 15, nella sala polifunzionale del Comune di Carbonia, l'assessore alle Attività produttive Mauro Manca parlerà con gli operatori del settore terziario cittadino nel consueto appuntamento che si svolge, ormai dall'inizio dell'anno, in linea di massima ogni due-tre settimane. "La frequente cadenza degli incontri certifica una precisa scelta dell'Amministrazione Comunale, che intende intavolare un rapporto improntato sul dialogo, la collaborazione e la partecipazione di commercianti, artigiani, partite Iva e attività produttive alla vita della città", ha affermato l'assessore Mauro Manca.
 
Il Comune di Carbonia informa che ogni mercoledì, a partire da oggi, 18 Luglio, fino al 12 Settembre, in occasione della manifestazione "Nottinsieme 2018", è prevista la chiusura del traffico veicolare in via Gramsci fino all'altezza di via Slovenia. Lo scorso mercoledì, invece, il traffico era stato chiuso in un tratto inferiore di via Gramsci, ovverosia all'altezza di via Marconi.
Visto però il notevole afflusso di persone registratosi mercoledì scorso e le richieste pervenute all'organizzatore e all'Amministrazione Comunali da parte di commercianti i cui negozi sono ubicati nella via Gramsci, nella parte compresa tra via Marconi e via Slovenia, si è deciso di prolungare la chiusura della strada per un tratto più consistente.
 
Dopo il successo dell'inaugurazione, avvenuta mercoledì scorso, stanotte le vie del centro cittadino si animeranno per il secondo appuntamento di "Nottinsieme 2018", l'evento clou dell'estate carboniense, che allieterà le notti di concittadini e turisti ogni mercoledì della stagione più calda dell'anno. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Culturale Gruppo Origine con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Carbonia.

 
Il Comune di Carbonia informa che dalla giornata di ieri, lunedì 16 Luglio, sono stati inviati ai cittadini gli avvisi di pagamento della Tari, la tassa sui rifiuti, riferiti all'anno 2018.
L'Amministrazione Comunale intende rassicurare la collettività, comunicando che non verrà applicata alcuna sanzione, né tantomeno alcuna mora o interesse, visto il ritardo nella consegna, causato da problematiche di natura tecnico-amministrativa.
 

Un'importante vetrina per la città di Carbonia, che è salita alla ribalta alla "Mostra Biennale Internazionale di Architettura di Venezia", rassegna di caratura mondiale in corso di svolgimento dal 26 Maggio fino al 25 Novembre. Nella suggestiva località veneta l'Amministrazione Comunale di Carbonia ha presentato un progetto intitolato "Incubatore d'impresa. Recupero dei padiglioni deposito biciclette come laboratori artigiani e showroom", relativo a un fabbricato ubicato nell'area della Grande Miniera di Serbariu.
Il progettista e direttore dei lavori è l'Arch. Enrico Potenza, responsabile del procedimento il Geom. Roberta Orrù, il Direttore operativo l'Ing. Emanuele Tiddia. Lo studio e la ricerca scientifica sono stati svolti dal Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e Architettura dell'Università di Cagliari coordinato dal Prof. Ing. Antonello Sanna, con gruppo di lavoro formato dai Prof. Arch. Pier Francesco Cherchi e Marco Lecis.
 

Dal 1° al 31 Luglio è in corso di svolgimento in tutta Italia l'iniziativa dedicata alla lettura ad alta voce di libri per l'infanzia, intitolata "Flashbook Letture a ciel sereno". Il Comune di Carbonia e altri centri del territorio aderiscono all'evento attraverso il Sistema Interbibliotecario Interurbano del Sulcis (SBIS). L'appuntamento è per la giornata di domani, martedì 17 Luglio alle ore 17 nel Parco di Villa Sulcis, con ingresso da via Napoli.
 
All'Arena Mirastelle del Teatro Centrale di piazza Roma prosegue la programmazione targata "Cinema sotto le stelle", organizzata dal Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria con il patrocinio e il contributo economico dell'Amministrazione Comunale di Carbonia.
La rassegna, giunta al quarto appuntamento dei sette totali, prevede domani sera, martedì 17 Luglio, con inizio alle ore 21.30, la proiezione del film "Mazinga Zeta Infinity", di Junji Shimizu. "Cinema sotto le stelle" sta ricevendo apprezzamenti da parte del pubblico per la sua capacità di proporre film di alto livello e di generi diversi", ha affermato il Sindaco Paola Massidda. "Quest'anno, poi, la rassegna assume un significato particolare in quanto ricade all'interno dell'ampia offerta di iniziative ed eventi organizzati dal Comune di Carbonia per celebrare l'80° anniversario di fondazione della città", ha specificato l'assessore alla Cultura Sabrina Sabiu.
 
Il Comune di Carbonia informa che è stato pubblicato l'avviso per la concessione in uso per l'anno 2018-2019 di impianti sportivi a favore di società, associazioni ed enti di promozione sportiva.
"La città di Carbonia vanta un vasto patrimonio di impianti sportivi che l'Amministrazione Comunale intende valorizzare e rendere fruibile mettendoli a disposizione delle società che ne faranno richiesta", ha affermato il Sindaco Paola Massidda.
 
Il Comune di Carbonia informa che è stato pubblicato il bando per la presentazione delle domande di ammissione alla misura regionale di contrasto all'esclusione sociale e alla povertà, denominata REIS (Reddito di inclusione sociale). 
I beneficiari del contributo usufruiranno di un importo mensile variabile in relazione al numero dei componenti il nucleo familiare dai 200 ai 500 euro al mese.
Ai nuclei familiari che, alla data di scadenza dell'Avviso pubblico, risultino beneficiari di REI (Reddito di inclusione), verrà concesso un contribuito REIS forfettario pari al 30% dell'importo minimo del sussidio economico riconoscibile ai destinatari del solo REIS, consistente in una somma variabile dai 60 ai 150 euro.
Potranno usufruire del sussidio i nuclei familiari con ISEE inferiore o uguale ai 9.000 euro e in possesso dei requisiti indicati dagli articoli 5 e 6 dell'Avviso Pubblico del quale si invita a prendere visione.
 
Il Comune di Carbonia informa che la Protezione Civile della Regione Sardegna ha emesso un nuovo bollettino di previsione di pericolo incendi valido per la giornata di domani, domenica 15 Luglio.
Nel Sulcis Iglesiente la pericolosità è alta e viene identificata con il codice arancione, che simboleggia la fase di attenzione rinforzata da parte della Protezione Civile. Ciò significa che l'incendio, se non viene tempestivamente affrontato, può raggiungere dimensioni tali da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie.
 
Il Comune di Carbonia informa che la Protezione Civile della Regione Sardegna ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse valido fino alle ore 18 di domenica 15 Luglio.
Le temperature massime sulla Sardegna si attesteranno su valori molto elevati e in alcune località potranno raggiungere o superare i 35 gradi.